Vai al contenuto
stefano.cislaghi

Ripristino muro divisorio tra due terrazzi al piano

Partecipa al forum, invia un quesito

buongiorno a tutti

abito all'ultimo piano di un condominio di sei piani, il mio appartamento ha un terrazzo al piano che confina con un altro terrazzo diviso da un muretto e un vetrocemento. quando ho acquistato l'immobile ho fatto installare una veranda chiusa confinante con il muretto sopra descritto, premetto la veranda è stata fatta chiedendo tutti i permessi del caso e inglobata nella planimetria catastale.

A dicembre l'assemblea condominiale ha deliberato di rifare la facciata, nel preventivo della ditta appaltatrice era stato inserito anche la demolizione e ricostruzione del muro divisorio delle due proprietà confinanti tramite terrazzo, specificando che quel costo andava suddiviso solamente dai due proprietari dell'ultimo piano( io e il mio confinante).

a fine lavori io contesto la non realizzazione di tale opera dalla mia parte e l'amministratore dopo le dovute verifiche mi comunica che avendo io fatto tutte le pratiche relative alla costruzione della veranda, essa non fa più parte della facciata ma bensì è diventata parte integrante del mio appartamento pertanto i lavori non saranno eseguiti in quella parte.

la domanda che vado a porre è la seguente: se quella parte di terrazzo è diventato parte integrante del mio appartamento e subisce delle infiltrazioni sul muro divisorio con l'altro terrazzo a causa dell ammaloramento del vetro cemento esposto all'intemperia dal lato altra proprietà chi deve pagare? entrambi? oppure l'altro proprietario che, a causa della non manutenzione ordinaria a causato infiltrazione "a questo punto direi nel mio appartamento" ?

grazie 

stefano.cislaghi dice:

essa non fa più parte della facciata

Parte integrante lo era prima,figuriamoci dopo. Quindi è un parlare a vanvera.

Vengo alla domanda,in caso di infiltrazione (perizia permettendo),se le cause provengono dal lato del vicino,ha il dovere giuridico di neutralizzarla,questo valeva anche prima.

Poi devi verificare il riparto spesa,se sia stata compresa questa operazione extra,visto che poi non è stata eseguita.

nel riparto spese è stata conteggiata

non capisco cosa significa"Parte integrante lo era prima,figuriamoci dopo. Quindi è un parlare a vanvera."

Che quel muro non è mai stato condominiale,ma privato.

Invece l'amministratore sostiene che istallando la veranda "ora non fa più parte della facciata,ma parte integrante dell'appartamento".

C'è una contradizione o sbaglio?

Partecipa al forum, invia un quesito