Vai al contenuto
Isabruna

Ripresa di una riunione condominiale interrotta - avviso, deleghe e quorum

Scusate vengo direttamente al punto. Per una riunione interrotta al mese di settembre u.s. e che sarà ripresa in UNICA CONVOCAZIONE lunedì 31 marzo per discutere i rimanenti punti all'OdG, avrei necessità di sapere

1) qual'era l'ultimo giorno utile x ricevere l'avviso di convocazione con raccomandata? Di fatto è stata spedita il 24 marzo ed è arrivata oggi 27 marzo da me. Si rischia l'impugnazione, ammesso che ci sia qualcuno che lo sappia e la faccia... Io mi trovo in difficoltà perché me lo aveva detto l'amministratore, il 25 x pura casualità. però vorrei farlo mettere a verbale che gli avvisi vanno mandati con congruo anticipo.

2)le deleghe vanno rifatte tutte ex novo oppure sono ancora valide quelle di settembre?

3) il quorum minimo è ancora 1/3 (millesimi/partecipanti)?

i punti rimasti x la discussione/approvazione sono:

5. Esame di progetto realizzato da arch... per rifacimento muro di cinta .....

. Individuazione di essenze da adottare in sostituzione di pini abbattuti.

7. Esame valutazione preliminare dell'Ing.... inerente a fessurazioni esaminate in alcuni appartamenti e locali condominiali

. Monitoraggio strutturale ...

. Esame offerta economica e decisioni in merito

8. Ascensori in uso Sc. A e B

. Esame verbali verifica periodica.....

. Esame preventivi di spesa, autorizzazione delle spese e affidamento appalto.

Decisioni in merito

9. Tutela del decoro ed estetica dell'edificio. Ipotesi di adozione di antenne satellitari paraboliche centralizzate ...... Decisioni in merito.

10. varie ed eventuali.

Grazie in anticipo x i vs pareri.

Scusate vengo direttamente al punto. Per una riunione interrotta al mese di settembre u.s. e che sarà ripresa in UNICA CONVOCAZIONE lunedì 31 marzo per discutere i rimanenti punti all'OdG, avrei necessità di sapere

1) qual'era l'ultimo giorno utile x ricevere l'avviso di convocazione con raccomandata? Di fatto è stata spedita il 24 marzo ed è arrivata oggi 27 marzo da me. Si rischia l'impugnazione, ammesso che ci sia qualcuno che lo sappia e la faccia... Io mi trovo in difficoltà perché me lo aveva detto l'amministratore, il 25 x pura casualità. però vorrei farlo mettere a verbale che gli avvisi vanno mandati con congruo anticipo.

2)le deleghe vanno rifatte tutte ex novo oppure sono ancora valide quelle di settembre?

3) il quorum minimo è ancora 1/3 (millesimi/partecipanti)?

i punti rimasti x la discussione/approvazione sono:

5. Esame di progetto realizzato da arch... per rifacimento muro di cinta .....

. Individuazione di essenze da adottare in sostituzione di pini abbattuti.

7. Esame valutazione preliminare dell'Ing.... inerente a fessurazioni esaminate in alcuni appartamenti e locali condominiali

. Monitoraggio strutturale ...

. Esame offerta economica e decisioni in merito

8. Ascensori in uso Sc. A e B

. Esame verbali verifica periodica.....

. Esame preventivi di spesa, autorizzazione delle spese e affidamento appalto.

Decisioni in merito

9. Tutela del decoro ed estetica dell'edificio. Ipotesi di adozione di antenne satellitari paraboliche centralizzate ...... Decisioni in merito.

10. varie ed eventuali.

Grazie in anticipo x i vs pareri.

Essendo passati 6 mesi dall'ultima assemblea non può considerarsi il proseguimento "in tempi brevi" della precedente ma si tratta di nuova assemblea.

Essendo stata indicata una sola data di convocazione l'assemblea deve intendersi in PRIMA convocazione.

1) L'avviso di ricevimento deve arrivare almeno 5 giorni utili prima del 31 marzo ma se ciò non fosse stato, presentandosi in assemblea si sana l'irregolarità.

2) SI vanno rifatte ex novo

3) NO I quorum costitutivi e deliberativi sono quelli in prima convocazione:

"...L'assemblea in prima convocazione è regolarmente costituita con l'intervento di tanti condomini che rappresentino i due terzi del valore dell'intero edificio e la maggioranza dei partecipanti al condominio.Sono valide le deliberazioni approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio..."

In presenza di quorum costitutivo e deliberativo tutte le delibere saranno valide salvo impugnazione degli assenti che contestassero i tempi ristretti di convocazione (meno di 5 giorni utili).

Grazie tutto molto chiaro. Mi aiuti a calcolare i 5 giorni utili anche per un futuro; si calcola il giorno di ricezione o di riunione o nessuno dei due sono validi x il conteggio?

Grazie tutto molto chiaro. Mi aiuti a calcolare i 5 giorni utili anche per un futuro; si calcola il giorno di ricezione o di riunione o nessuno dei due sono validi x il conteggio?

Difficile dare una risposta precisa perchè la Legge non è chiara se vale il giorno in cui è stata spedita la raccomandata o quello in cui giunge almeno l'avviso di ricevimento.

Per essere sicuri meglio convocare una decina di giorni prima.

Questa è la norma che regola le convocazioni, trai tu stessa le conclusioni:

Art. 66 c.c.

...L'avviso di convocazione, contenente specifica indicazione dell'ordine del giorno, deve essere comunicato almeno cinque giorni prima della data fissata per l'adunanza in prima convocazione, a mezzo di posta raccomandata, posta elettronica certificata, fax o tramite consegna a mano, e deve contenere l'indicazione del luogo e dell'ora della riunione. In caso di omessa, tardiva o incompleta convocazione degli aventi diritto, la deliberazione assembleare è annullabile ai sensi dell'articolo 1137 del codice su istanza dei dissenzienti o assenti perché non ritualmente convocati.

L'assemblea in seconda convocazione non può tenersi nel medesimo giorno solare della prima.

L'amministratore ha facoltà di fissare più riunioni consecutive in modo da assicurare lo svolgimento dell'assemblea in termini brevi, convocando gli aventi diritto con un unico avviso nel quale sono indicate le ulteriori date ed ore di eventuale prosecuzione dell'assemblea validamente costituitasi...

Cosa succede se non mi ascoltassero riguardo il quorum dei 2/3, perché sono convinta che insisteranno x 1/3, e procederanno anche con questo quorum? Saranno valide le delibere? Grazie ancora

Cosa succede se non mi ascoltassero riguardo il quorum dei 2/3, perché sono convinta che insisteranno x 1/3, e procederanno anche con questo quorum? Saranno valide le delibere? Grazie ancora

Saranno valide se nessuno (presenti e assenti) impugna in Tribunale.

Ma avete un amministratore professionista oppure l'amministratore è un condòmino?

In ogni caso queste sono cose che un amministratore deve sapere bene, che sia professionista o condòmino.

Nel caso fosse professionista e non conoscesse i quorum costitutivi io mi comincerei a preoccupare.

Di fatto ha indetto questa assemblea come prosecuzione della prima sebbene siano passati sei mesi con avviso di dubbia validità (spedito il 24 marzo x il 31 , a me consegnato oggi). Se lo avesse fatto dopo pochi giorni dalla prima avrebbe messo annuncio in bacheca e sulle porte di entrata. Che mi dice, devo preoccuparmi?

- - - Aggiornato - - -

Aggiungo è un amministratore professionista oltre che condomino.