Vai al contenuto
Lorenzo 61

Ripensamento disdetta

Buongiorno a tutti,

mi sono appena iscritto su questo forum e spero di ricevere le informazione che sto cercando sul web da tre giorni ma non riesco a trovale.

Tempo fa avevo trovato un fac simile di una lettera di ripensamento per una disdetta di un contratto di affitto di un appartamento ma non ho salvato il link perchè non credevo che potesse servirmi ma adesso ne ho assoluto bisogno. Quindi ciò che sto cercando è un fac simile di una lettera dove descrive il ripensamento (o rinuncia) di una recessione anticipata di un contratto d'affitto per motivi gravi. Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Grazie

Lorenzo

ciao

ma non esistono facsimili.

Quando hai inviata la disdetta, e quando sarebbe stata prevista la riconsegna ? E' da capire se il tuo ripensamento sia tardivo, In ogni caso, sentirei telefonicamente la proprietà se ci fossero problemi per il mio ripensamento, o se egli avesse già stipulato qualcosa con un subetrante.

Infatti, se non ha fatto nulla, gli scrivi poi,

... come da telefonata, le riconfermo che sono venuti meno i motivi che mi avevano portato all'invio della disdetta dal contratto di locazione in corso, che quindi proseguirà secondo le normali scadenze contrattuali.......

oppure

...La informo che sono venuti meno i motivi che mi avevano portato all'invio della disdetta dal contratto di locazione in corso, che quindi proseguirà secondo le normali scadenze contrattuali, salvo che non riceva comunicazioni di un suo impegno formale con altro subentrante, entro il termine di gg. 5.

Ringrazio e ossequio

Con riferimento alla lettera di disdetta inviata chiedi che la stessa non venga considerata a seguito dei motivi che elencherai.

Ciò non obbliga il locatore ad accettare il proseguimento della locazione ma se siete in buoni rapporti non vedo motivi per non farlo.

Ricevuta la tua disdetta potrebbe anche aver rimesso l'unità immobiliare sul mercato ed aver ricevuto delle offerte che potrebbero portarlo a riconsiderare le condizioni precedenti.

Ringrazio Camillo50 e Mauro G per la cortese risposta. Avevo trovato tempo fa un fac simile, ma le VS indicazioni sono sufficienti. Io avevo dato la disdetta anticipata per con i sei mesi di anticipo per Novembre 2017. Avevo mandato la lettera di disdetta a Maggio. Con i proprietari sono in ottimi rapporti, in due anni ho pagato regolarmente ecc. La disdetta era dovuta per miei problemi di salute, adesso risolti. Da allora non ho mai avuto contatti da parte loro. La ricevuta di ritorno della raccomandata l'ho ricevuta. Oggi scriverò una lettera di rinuncia e poi vedo se mi rispondono, altrimenti li chiamerò io.

Grazie ad entrambi.

Lorenzo

ciao Lorenzo61

Visti i tuoi buoni rapporti, io farei subito la telefonata che è meglio accolta di una lettera formale e penso che sentitolo telefonicamente potrebbe non servire la lettera.

Se ricevi il suo assenso, e se comunque non ti fidi della sua parola, potresti inviare una lettera di ringraziamento per la sua disponibilità. Ha un altro effetto, ma sostanzialmente certifica l'accordo orale.