Vai al contenuto
gfrank54

Riparto spese spiaggia ed animazione

Innanzi tutto buon giorno a tutti sono nuovo del forum e spero che mi possiate aiutare.

Posseggo un piccolo appartamentino in un residence al mare con spiaggia privata, e come l'anno scorso l'amministratore effettua il riparto della gestione lettini/ombrelloni (2 lettini e 1 ombrellone per appartamento) e dell'animazione (spettacoli/baby club ecc.) per millesimi.

Io ho contestato il fatto che non si tratta di godimento di cose comuni e quindi è iniquo tale riparto perché penalizza, a parità di servizi, chi ha più millesimi, proponendo il riparto per il numero di appartamenti.

L'amministratore risponde che il regolamento condominiale non prevede nulla in merito e tanto meno esiste una delibera assembleare.

Vi ringrazio per l'aiuto.

Ciao gfrank54 e benvenuto nel forum. Il tuo amministratore ha ragione; sta utilizzando il criterio legale di ripartizione spese (vedi primo comma art 1123 c.c.) in assenza di una convenzione che regoli la cosa in altro modo, per esempio con una ripartizione in parti uguali come proponi tu.

P.S. Perché pensi che non si tratti di normale godimento di cose comuni?

Ciao gfrank54 e benvenuto nel forum. Il tuo amministratore ha ragione; sta utilizzando il criterio legale di ripartizione spese (vedi primo comma art 1123 c.c.) in assenza di una convenzione che regoli la cosa in altro modo, per esempio con una ripartizione in parti uguali come proponi tu.

P.S. Perché pensi che non si tratti di normale godimento di cose comuni?

Personalmente, ho qualche dubbio.... se ogni appartamento ha 2 lettini e 1 ombrellone, la cifra andrebbe ripartita in parti uguali (come, per esempio, le spese per i citofoni).

 

Inoltre, l'animazione potrebbe essere "equiparata" all'antenna tv, poiché l'uso sarà identico tanto per l' appartamento da 100 millesimi, quanto per quello da 10 millesimi.

Se nulla è indicato dal regolamento condominiale, sarebbe opportuno applicare il 2° comma dell'art. 1123 del Codice Civile, in quanto si fa un uso "paritario" dei beni sopra descritti.

 

Oltretutto i lettini e ombrelloni sono "fuori" dal contesto "edificio e relative pertinenze" per il quale sono state stilate le tabelle millesimali.

 

Insomma, tra le poche cose che non dovrebbero essere gestite su base millesimale, come i citofoni e l'antenna comune, anche i lettini e ombrelloni dovrebbero essere considerati tali e quindi estromessi dalle tabelle e gestiti invece come uso paritario.

 

Diversa invece appare la considerazione circa "l'animazione", la cui spesa potrebbe essere validamente essere suddivisa in base ai millesimi.

Ciao Andrea penso che non siano beni comuni perché l'assemblea potrebbe anche deliberare di non attrezzare nessuna spiaggia e non aver l'animazione senza che il residence subisca conseguenze. inoltre in merito all' art. 1123 (È l'art. 1123 c.c., anche post riforma, a dettare le regole secondo le quali ripartire le spese tra i singoli condomini, sulla base di tre criteri principali: il primo, generale, della ripartizione in proporzione al valore della proprietà e gli altri due, particolari, in ragione dell'uso che ogni condomino può fare delle cose comuni e del godimento che può trarne) il secondo comma precisa '' secondo l'uso)

×