#1 Inviato 15 Settembre, 2020 Salve, amministro un condominio dove esiste un parcheggio a pt che funge da copertura ai box . Tale parcheggio è, da regolamento, ad uso esclusivo di un condomino (supermercato). Ci sono tabelle millesimali generali, e una tabella millesimale "garage" che interessa tutti i lavori/manutenzioni che riguardano i box. Se devo rifare l'impermeabilizzazione della soletta dovrò applicare 1/3 costo al supermercato e i 2/3 ai box coperti (ex art 1126 cc). Qui il problema. Non ho una tabella millesimale che riguarda il rifacimento del solaio. Non posso usare le tabelle generali perché ci sono appartamenti che non hanno box. Non posso nemmeno usare la tabella millesimale "garage" perché il supermercato non ne fa parte. Non ne faccio una questione di riparto spesa, perché come detto 1/3 va al super e i 2/3 ai garage e questi useranno la loro tabella specifica. Ma le decisioni assembleari, le maggioranze ? Questo è il mio dubbio.
#2 Inviato 15 Settembre, 2020 GABRIELE FAUSTINI dice: Se devo rifare l'impermeabilizzazione della soletta dovrò applicare 1/3 costo al supermercato io farei 50 e 50. non ho mai compreso perché il tetto conti più del calpestio. ma è una polemica che porto avanti da secoli per cui non ti ammorbo. la quota che tu fai pagare ai garage la riparti con la sola tabella garage. che c'entra che il supermercato non ne fa parte? lui non dovrebbe partecipare ai 2/3 sottostanti a meno che il regoamneto non lo preveda. ce l'avranno una tabella a loro dedicata che si chiuda a 1000/1000 no? Ciao.
#3 Inviato 15 Settembre, 2020 Forse non mi sono spiegato bene. La manutenzione al solaio la vado a ripartire 1/3 a carico del supermercato e 2/3 a carico dei box coperti. La ripartizione della spesa di 2/3 verrà fatta secondo tabella millesimale "garage". Ma la votazione, ossia la maggioranza dei partecipanti all'assemblea e i 500 millesimi ? Io ho solo due tabelle millesimali: quella generale di tutto il condominio che non posso usare perché comprende anche appartamenti che non c'entrano nulla con i box, e quella per "garage" che interessa solo i garage ma a cui il supermercato non appartiene perché a piano interrato non ha nulla... Quando metto al voto questa manutenzione, in teoria, non ho una tabella millesimale a cui fare riferimento per il calcolo dei 500 millesimi...
#4 Inviato 17 Settembre, 2020 GABRIELE FAUSTINI dice: Forse non mi sono spiegato bene. La manutenzione al solaio la vado a ripartire 1/3 a carico del supermercato e 2/3 a carico dei box coperti. La ripartizione della spesa di 2/3 verrà fatta secondo tabella millesimale "garage". Ma la votazione, ossia la maggioranza dei partecipanti all'assemblea e i 500 millesimi ? Io ho solo due tabelle millesimali: quella generale di tutto il condominio che non posso usare perché comprende anche appartamenti che non c'entrano nulla con i box, e quella per "garage" che interessa solo i garage ma a cui il supermercato non appartiene perché a piano interrato non ha nulla... Quando metto al voto questa manutenzione, in teoria, non ho una tabella millesimale a cui fare riferimento per il calcolo dei 500 millesimi... Ho inteso che, per stabilire i quorum per la costituzione delle assemblee e stabilire le maggioranze di legge è necessario conoscere il valore millesimale attribuito allo spazio esterno adibito a parcheggio e in uso esclusivo del proprietario del supermercato. Se al parcheggio esterno non è stato attribuito un valore autonomo, e di conseguenza non è presente nella tabella generale di proprietà, è possibile che il suo valore sia stato considerato unitamente quello della proprietà di cui è bene accessorio e rilevabile dalla relazione di calcolo allegata al regolamento condominiale. E’ mia opinione personale che allo spazio esterno bisognerebbe attribuire un valore millesimale, tuttavia accettando la tesi di un altro partecipante al forum, secondo cui il valore del bene accessorio non dovrebbe essere distinto da quello del bene principale, per ottenere la tabella da utilizzare nel caso specifico dovresti separare dalla tabella generale i valori millesimali dei proprietari dei box compreso il valore generale assegnato al proprietario del supermercato e riproporzionare i suddetti valori a mille.