Vai al contenuto
AxelB

Riparto spese di pulizia e spese legali

Buongiorno,

l'amministratore (che è anche condomino e mio vicino di casa) ha portato in assemblea un consuntivo 2014 e un preventivo 2015 con la seguente ripartizione per quanto riguarda le spese di pulizie:

30% addebitato a me

70% ripartito in millesimi agli altri 35 condomini

La motivazione è stata perchè io ho due cani che sporcano (è uscita la ASL e non ha riscontrato nessuna violazione alle norme igienico sanitarie). La maggioranza dei presenti in assemblea ha approvato.

 

Ho impugnato la delibera e chiesto una mediazione all'ordine degli avvocati per:

nullità/annullabilità/inefficacia della delibera di approvazione consuntivo 2014 e suo riparto, preventivo 2015 e suo riparto, addebito spese legali non accertate giudizialmente.

Mi si intima di pagare le spese legali per le diffide che l'avvocato mi invia per vietarmi l'uso dell'ascensore con i cani e di pulire e disinfettare dove passo con i cani.

 

L'amministratore ha indetto un'assemblea straordinaria per avere la delega a rappresentare il condominio in mediazione. In assemblea è stato detto che mi si concede solo di non pagare le spese legali che verranno divise tra i condomini, ma il 30% di pulizie sì.

 

Sul verbale però c'è scritto: "il condominio accetta e quindi corregge parte della delibera in ordine alle spese legali non accertate giudizialmente. Per tutti gli altri punti indicati nella domanda di mediazione il condominio decide di proseguire secondo quanto indicato dal Signor Axel B."

 

Da quello che posso capire io nel verbale c'è scritto che il condominio ACCETTA TUTTE le mie richieste.

Chiedo un Vostro parere.

Grazie

Salve

consiglio leggere questa consulenza, per quanto riguard ail problema del cane in ascensore:

 

Animali in condominio, ammessi o no?

 

In merito alla delibera di ripartizione spese, è nulla in quanto è modificato il sistema di riparto. Una tale modifica per essere valida necessità di una votazione all'unanimità.

 

Per quanto riguarda le spese legali, il condominio escluso lei dovrà pagare le spese di mediazione, mentre lei pagherà la sua parte di costi in relazione al tentativo espletato.

 

In merito alla delibera, da quanto da lei scritto, sembra che tutte le sue opposizioni siano state accolte, ma più che alla delibera, lei deve fare riferimento al verbale di mediazione dove sarà scritto il risultato che è stato raggiunto e se è a suo carico o discarico, cioè se è a suo sfavore o meno.

 

Cordiali saluti.

Risposta molto interessante soprattutto nel primo punto.

Per modificare il riparto delle spese occorre l'unanimità....il mio avvocato non me lo aveva detto!!

Grazie mille,

×