Vai al contenuto
EffeEmme75

Riparto spese copertura piana unica per torrino e depositi su lastrico solare

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti

In qualità di tecnico, devo ripartire i costi per l'impermeabilizzazione della copertura del torrino scale e 4 piccoli depositi con accesso dal lastrico solare e adiacenti lo stesso torrino; in pratica la copertura piana è unica, senza alcuna divisione.

Il condominio ha delle vecchie tabelle millesimali: nella B (quella per la ripartizione delle spese delle scale in bse all'art. 1124 C.C.)

si dice che la stessa serve alla ripartizione delle spese di manutenzione straordinaria (cit. "....infissi comuni, gradi, sottogradi, strutture portanti della scala, torrino etc.").

I lavori riguarderanno anche la tinteggiatura esterna, in continuità tra torrino e locali adicenti)

Come comportarsi in tali casi?

Grazie mille

in questo caso la spesa va ripartita per millesimi di proprietà

Perfetto, condivido

Un condomino, consigliato da un suo tecnico di fiducia, dice che non dovrebbe partecipare o comunque non in quel modo, per la quota parte (circa metà della superficie complessiva della copertura) che copre le proprietà private.

Nei millesimi di proprietà i 4 stanzini sono stati giustamente inglobati come pertinenze di altrettanti appartamenti.

in questo caso la spesa va ripartita per millesimi di proprietà

Io ho applicato la tabella B1, ossia per millesimi di proprietà dei soli condomini che entrano nel portone (il condominio ha anche locali a piano terra con accesso indipendente da strada pubblica e non dal portone)

Credo che questo vada bene per la ripartizione delle spese per il torrino, ma faccio bene a considerare anche per il resto?

Partecipa al forum, invia un quesito