Vai al contenuto
sguegliag

RIPARTO SPESE Condominiali PER MILLESIMI O PER FAMIGLIA

Buongiorno, nel mio condominio c'è da ripartire una spesa legale di circa 15.000 euro, riguardante una causa per gestione bollette acqua/contatori acqua.

Premetto che siamo in 22 famiglie nel condominio, di cui 10 appartamenti e 12 villette (con millesimi più alti).

L'amministratore per il riparto da la possibilità di scegliere in assemblea il metodo di riparto se a famiglia o a millesimi, ne consegue che ci sarà un vantaggio per quelli delle villette che potranno scegliere loro il metodo in quanto sono in maggioranza sia di millesimi che come numerico.

Per la legge il riparto in questo caso come deve essere fatto a famiglia o a millesimi?

Saluti

nel condominio tutte le spese si dividono per millesimi, salvo disposizione diversa nel Rdc o convenzione da accettare all'unanimità, così come disposto dall'art. 1123 c.c.

1123. Ripartizione delle spese. (Derogabile)
Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno , salvo diversa convenzione.

  • Grazie 1

Veramente il criterio legale indica chiaramente che le spese vadano ripartite con apposita tabella. Se si vuole derogare, è necessaria l'unanimità cioè tutti devono essere d'accordo. A maggioranza non se ne fà niente.

 

  • Grazie 1

le divisioni di spesa a "famiglia" o a "persona"  non sono criteri legali, si possono attuare solo all'unanimità.

Basta che uno non concordi che si applica il criterio legale, a millesimi.

Non è che ognuno o l'amministratroe sceglie come suddividere.

  • Grazie 1

L'amministratore probabilmente ha ricevuto richiesta da alcuni di utilizzare un metodo di riparto non convenzionale (per famiglia), basta comunque in assemblea che sia fatto presente che non c'è l'unanimità e che la spesa andrà ripartita come da codice civile per millesimi.

×