#1 Inviato 5 Gennaio, 2015 salve, I fatti: Un condomino diciamo Alfa cita per danni da terrazzo Beta (proprietario del terrazzo-balcone) durante la causa Beta chiama in garanzia il condominio in quanto a suo dire le cause dei danni a Alfa dipendono dai frontalini di natura condominiale. Il condominio ricevuto l'atto si costituisce con un suo legale e chiama in garanzia l'assicurazione ( il condomino è assicurato) Esce la sentenza che condanna Beta a tutte le spese in quanto la causa del danno non è di natura condominiale, ma poi condanna il condominio a pagare l'avvocato della compagnia di assicurazione. La mia domanda è : la spesa come la ripartisco? 1- tutti i condomini compresi l'attore ed il convenuto ) Alfa e Beta. 2- il condominio tranne alfa e beta 3 i condominio tranne alfa o tranne beta. P.s. non entrate nel merito della causa , voglio solo sapere relativamente alla spesa.
#3 Inviato 5 Gennaio, 2015 ciao. Si a carico del condominio. Ma sapevo che in una causa generalmente non cosi complessa il condomino attore non paga.
#4 Inviato 6 Gennaio, 2015 salve, avendo beta chiamato in causa il condominio e quest'ultimo nominato un legale in assemblea con la presenza di tutti senza beta (alfa secondo me doveva essere convocato) la spesa riguardante il condominio la ripartirei fra tutti in base ai mill di proprietà meno che beta che in questo caso era la controparte. Opinione personale eventualmente da confermare.
#5 Inviato 6 Gennaio, 2015 ciao La spesa va attribuita a tutti i condomini in quota millesimale, tranne beta, in quanto controparte, salvo che il giudice non abbia dato indicazioni diverse. Io ripartirei così.