Vai al contenuto
aaa.in

Riparto pulizia scale in condominio. orizzontale

Buon giorno a tutti,

farò del mio meglio per farmi capire, anche se sono più anni che dico all'amministr. che il riparto che lui applica è errato, ma la risposta è sempre: uso il riparto di legge "Per piano";

Però io ed il mio dirimpettaio del 2° piano paghiamo € 480,00 cad.ed i cond. del piano Terra invece solo € 53,00 cad.

Box interrati accessibili da scale x tutti i 12 appart.

Piano Terra 1 Appart. accesso esterno da giardino

2 Appart. " da atrio/pianerottolo

Piano 1° 4 Appart. Tutti con accesso da ballatoio esterno

Piano 2° 2 Appart. accesso da pianerottolo/scale

Piano Terra tot. mq 20,64

Scale box mq 4,32

Atrio/Pianerottolo mq 16,32

Piano 1° tot. mq 45,60

Scale mq 7,45

Pianerottolo mq 15,84

Ballatoio Esterno mq 22,31

Piano 2° tot. mq 15,22

Scale mq 4,84

Pianerottolo mq 10,38

Per un costo di € 1.800,== su mq totali 81,46 dove io ed il mio dirimpettaio sosteniamo costi imputati per piano anche per il pianerottolo e ballatio esterno del primo piano.

Chiamerò in giudizio l'amministr. perchè non vedo cosa sia giusto: 2 condomini pagano 960,00 € e gli altri 7 condomini gli 840,== € rimanenti.

Prima di farlo però mi occorre sapere quali sono i criteri applicabili in un condominio come il mio.

grazie

Benvenuta nel forum.

Innanzitutto dovresti indicare se esistono delle tabelle contrattuali e quanti appartamenti sono a me dalla descrizione ne risultano:

-3 PT

-4 1P

-2 2P

Totale 9 mentre scrivi essere 12.

Secondo se come sembra l'amministratore utilizza il criterio legale per altezza piano,la spesa non si divide in metri ma per altezza piano e poi la spesa di ciascuno piano sui millesimi degli appartamenti presenti a quel piano.

Staff

Grazie Patrizia per la solerzia.

Gli appartamenti nel mio caso sono 9 (in effetti è un supercondominio composto da due unità separate (9 appart e 12 appart)con ingressi indipendenti e numeri civici differenti.

Non esistono tabelle contrattuali e nemmeno tabelle scale

Scusa Patrizia ma non capisco il concetto: "DIVIDE LA SPESA DI CIASCUN PIANO SUI MILLESIMI PRESENTI A QUEL PIANO" ...

a piano terra ci sono due ingressi sul lato scale ed uno esterno ma per andare nelle ns. abitazioni o ai box dal quel pianerottolo passiamo in 9 ... e pagano solo gli appartamenti presenti a quel piano?

Scritto da aaa.in il 19 Set 2012 - 11:07:39:

Scusa Patrizia ma non capisco il concetto: "DIVIDE LA SPESA DI CIASCUN PIANO SUI MILLESIMI PRESENTI A QUEL PIANO" ...

a piano terra ci sono due ingressi sul lato scale ed uno esterno ma per andare nelle ns. abitaz [...]

-Link-rimosso-,

Staff

Scusate ma il rimando ad altri esempi proprio non mi fa capire nulla, avrei preferito rispondeste alle mie domande.

Alla fine sembre che i cond. del Piano Terra anche se hanno un atrio da 300 mq non pagano nulla e chi sale ai piani superiori usa le scale quindi se li appioppa tutti ... già chi usa le scale e gli altri nulla.

Cosi pure per i ballatoi esterni del 1°Piano come gli atrii del piano terra finiscono a carico di chi ha più scale.

Sapevo essere un problema difficile, ma speravo che gli addetti ai lavori potessero meglio chiarimi questa annosa diatriba dei costi in funzione del piano, ... dove in questo caso il piano non c'entra assolutamente nulla, perchè non parliamo di scale o meglio scalini, ... mmmaaaaaaaaaaaaa di ballatoi esterni non utilizzati da chi abita al 2° piano.

I costi si producono maggiormente sugli atri d'ingresso usati da tutti anche dai condomini del Piano Terra e che invece indicate quota 0 (quotati nell'esempio -2;-1;0;1;2;3) ed i ballatoi esterni usati neccessariamente solo dai residenti al 1° Piano per l'accesso ai propri appartamenti.

Fa nulla, lasciate perdere.

Grazie comunque per il tempo che mi avete dedicato.

Buon lavoro.