Vai al contenuto
giovannicaserta84

Ripartizioni spese isolamento termico

Salve, nel mio condominio dobbiamo eseguire lavori di isolamento termico della corsia garage con i sovrastanti appartamenti sopra i quali presentano problemi di condensa e dispersione di calore. Vorrei sapere se ci sta una normativa e/o sentenza che specifica come vanno ripartite le spese in base alle tabelle millesimali o in base a chi ne usufruisce del miglioramento? ???? Grazie e sicuri di una pronta risposta vi saluto.

Da come viene esposto ritengo che la ripartizione, se non vi sono vincoli particolari riportati nel regolamento condominiale, della spesa dovrebbe essere ripartita in base alla tabella generale. Tale ripartizione non potrebbe essere diversa in quanto l'intervento di isolamento servirà a preservare non solo gli appartamenti che si trovano successivamente sopra, ma anche tutti gli altri che vi sorgono a seguire. Inoltre penso che se i proprietari del piano sopra i box che sono costretti a subire un disagio e un danno dovessero richiedere un risarcimento comunque ne risponderebbe tutto il condominio che a sua volta se esistono ancora i presupposti può rifarsi sul costruttore; perché il problema è strutturale, ovvero se la causa è lo sbalzo termico fra appartamenti e box doveva essere considerato nel momento della costruzione dell'immobile e quindi non può essere solo di chi ha acquistato l'appartamento.