Vai al contenuto
tonirot

Ripartizioni spese condominiali. - visto che la grondaia non rientra tra le mie servitù ma serve solo un ala del fabbricato?

Buongiorno a tutti,

in assemblea abbiamo deliberato per ristrutturare parte della facciata del fabbricato,decidendo di installare una grondaia per la raccolta delle acque piovane provenienti dai terrazzi a livello ad uso esclusivo.Con la premessa che il fabbricato nasce senza tale grondaia,la mia domanda è la seguente:

1)Sono dovuto a partecipare a tali spese,visto che la grondaia non rientra tra le mie servitù ma serve solo un ala del fabbricato?

2)Sono dovuto a partecipare alle spese se la grondaia dovesse servire per raccogliere le acque,oltre che dei terrazzi a livello di proprieta esclusiva,anche dei terrazzi di proprieta esclusiva che fanno da copertura solo a un'ala del fabbricato?

Grazie

Ciao, in base all'art. 1123 c.c. (prova a leggerlo senza che scrivo quello che dice) NON sei assolutamente obbligato a partecipare a queste spese, tranne se è scritto su un regolamento di Condominio contrattuale.

Quello che ti riguarda è specificato proprio al III comma dell'articolo suddetto.

Ciao

E se la grondaia servirebbe per salvaguardare la facciata del fabbricato,come andrebbero ripartite le spese?

E se la grondaia servirebbe per salvaguardare la facciata del fabbricato,come andrebbero ripartite le spese?

La funzione di una grondaia è soltanto quella di raccogliere le acque meteoriche di un terrazzo, di un lastrico solare.

Una grondaia non è installata per salvaguardare la facciata di un palazzo.

Ciao