Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
gacrux

Ripartizione x pagamento bolletta acquedotto

ciao, sono un nuovo iscritto e vorrei porvi il mio problema.

vivo a barletta (BAT) in uno stabile di 3 condomini + 2 a piano terra.Ognuno ha il proprio contatore piu' quello condominiale.come dovrebbe essere ripartita la bolletta?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

ciao

i consumi, in base alla lettura dei sottocontatori, mentre il fisso potrebbe essere diviso per le tre utenze.

Link di questo messaggio
ciao, sono un nuovo iscritto e vorrei porvi il mio problema.

vivo a barletta (BAT) in uno stabile di 3 condomini + 2 a piano terra.Ognuno ha il proprio contatore piu' quello condominiale.come dovrebbe essere ripartita la bolletta?

Leggi questa discussione che fa proprio al caso tuo, il cui tuo fornitore è ACQUEDOTTO PUGLIESE

https://www.condominioweb.com/forum/quesito/calcolo-ripartizione-cartelle-dellacqua-e-fogna-e-depurazione-69838/

Link di questo messaggio

ok ... sono ncora in alto mare ... ma nn riesco a capire il prospetto fatto da un mministratore esterno dove ci sono quote fisse diverse da quelle ce dovrebbero essere...se posso mandarvi lo speccietto fatto in excel ......

- - - Aggiornato - - -

scusate gli errori dovuti alla tastiera

Link di questo messaggio

le quote fisse dovrebbero essere x acqua e fogna di euro 17,13 cadauno x anno giusto?

queste devono essere ripartite in parti uguali x tutti i condomini x i giorni in cui e' stata emessa la fattura?

Link di questo messaggio
ok ... sono ncora in alto mare ... ma nn riesco a capire il prospetto fatto da un mministratore esterno dove ci sono quote fisse diverse da quelle ce dovrebbero essere...se posso mandarvi lo speccietto fatto in excel ......

- - - Aggiornato - - -

scusate gli errori dovuti alla tastiera

evidentemente lo specchietto è stato fatto sui giorni effettivi fatturati ed addebitanto anche l'eccedenza in proporzione ai consumi.

se vuoi puoi mandare lo specchietto.

leotaranto@email.it

Link di questo messaggio

Quel prospetto è indecifrabile; il foglio 2 è addirittura assurdo perchè le letture finali sono inferiori a quelle iniziali.

Per le bollette trimestrali dovresti pagare i consumi personali + 3 euro di lettura + eventuale differenza in dare o in avere rispetto alla fattura AQP di cui nel tuo foglio non c'è traccia e presumo sia di €. 235.06 (255.06 - 15.00 di letture).

Se è stato effettuata una lettura forfettararia da AQP, alla prossima a conguaglio dovreste rientrare di quanto speso in più.

E' importantissimo vedere ciascuna fattura trimestrale e confrontarla con il riparto trimestrale fatto dall'amministratore altrimenti non se ne uscirà fuori.

Controlla anche che il contratto sia condominiale e che contenga 5 moduli contrattuali perchè se è intestato ad una persona con un solo modulo contrattuale il costo aumenta notevolmente.

A beneficio di chi ci legge e vorrà intervenire ho allegato un file zip contenente il tuo specchietto ed un mio foglio personalizzato per 5 condòmini calcolato su un trimestre.

Sarà sufficiente che tu compila solo i riquadri in verde (gli altri sono bloccati per tua sicurezza ma puoi sbloccarli con password).

I consumi personali di ciascuno di voi avrebbero dato una spesa TOTALE effettiva di €. 137,70.

Se ti è possibile richiedi le copie delle fatture originali AQP in cui ci sono tutti i dettagli.

Il file contenente i due fogli excel (il mio ed il tuo) è allegato in calce

acqua.zip

Link di questo messaggio

ciao leo il foglio nr2 nn era da considerare, solo il primo cmq il tuo schema e' molto piu' chiaro da capire ed e' semplice. ti ringrazio x la tua attenzione ti faro' sapere quando arrivera' il 2° trimestre a giorni ... ciao e buona serata

Link di questo messaggio
ciao leo il foglio nr2 nn era da considerare, solo il primo cmq il tuo schema e' molto piu' chiaro da capire ed e' semplice. ti ringrazio x la tua attenzione ti faro' sapere quando arrivera' il 2° trimestre a giorni ... ciao e buona serata

Ok, se ti dovessero obiettare che le letture o AQP non considera il trimestre di 90 giorni ma il periodo di giorni effettivi tra una lettura e l'altra, ti ho preparato un altro foglio personalizzato per te e che ti allego, che ripartisce le spettanze, i consumi ed i riparti, in base ai giorni/anno effettivi calcolati tra una data e l'altra, sia per le quote fisse che per le quote variabili.

(se cambi data vedrai che cambiano i giorni e le spettanze)

Ovviamente, come al solito, tutte le cifre sono già comprensive di iva al 10%

acqua_giorni.zip

Link di questo messaggio

Ciao leo...ok sei stato gentilissimo ... Ti ringrazio nuovamente x il tuo grande aiuto...ci risentiamo presto

Link di questo messaggio
Ospite
Questa discussione è chiusa.