Vai al contenuto
domitina

Ripartizione tra i condomini NON morosi del debito dei moros

Buongiorno, il nostro amministratore ci ha convocati per informarci che 5 condomini su 21 sono morosi per una cifra complessiva di € 32.000 circa. Questa cifra comprende le spese ordinarie, il riscaldamento, la centrale termica, le spese STRAORDINARIE per il rifacimento del tetto e dei balconi. In corso c’è già una procedura di pignoramento, ma l’amministratore ci ha detto che questa cifra verrà ripartita tra noi NON morosi. Tra questi alloggi morosi uno è stato acquistato all’asta, un altro condomino è sparito e naturalmente questi alloggi hanno un mutuo.

 

Le mie domande sono:

1)Il condomino che ha acquistato all’asta paga le spese dell’anno in cui ha acquistato e dell’anno precedente ?

 

2)Noi condomini siamo obbligati a integrare questa cifra?

 

3)Se ci opponiamo a non pagarle o pagare solo le ordinarie e non le straordinarie e il riscaldamento, cosa potrebbe succedere?

 

4)C’è una legge che spiega come si deve agire ? Visto che la cifra è sostanziosa?

 

Grazie anticipatamente.

Scritto da domitina il 16 Mag 2012 - 09:59:24: Buongiorno, il nostro amministratore ci ha convocati per informarci che 5 condomini su 21 sono morosi per una cifra complessiva di € 32.000 circa. Questa cifra comprende le spese ordinarie, il riscaldamento, la centrale termica, le spese STRAORDINARIE per il rifacimento del tetto e dei balconi. In corso c’è già una procedura di pignoramento, ma l’amministratore ci ha detto che questa cifra verrà ripartita tra noi NON morosi. Tra questi alloggi morosi uno è stato acquistato all’asta, un altro condomino è sparito e naturalmente questi alloggi h [...]

Non è consentito all'assemblea condominiale, deliberando a maggioranza, di ripartire fra i condomini che sono in regola con i pagamenti, l'anticipazione delle quote per pregresse spese condominiali dovute dai condomini morosi, come affermato dalla Corte di Cassazione con sentenza del 21.10.1975 n.3463, e nuovamente affermato con sentenza del 5 novembre 2001, n.13631, in cui è stato sancito che solo col consenso unanime dei condomini è possibile ripartire tra i condomini non morosi il debito delle quote condominiali dei condomini morosi, altrimenti la ripartizione delle spese condominiali deve avvenire secondo i criteri di proporzionalità stabiliti dalla legge. Tuttavia, secondo la stessa Corte di Cassazione, nel caso di effettiva urgenza, come, ad esempio, per evitare azioni esecutive da parte di creditori del condominio, è consentita una deliberazione assembleare che costituisca un apposito fondo cassa, allo scopo di sopperire all'inadempimento del condominio moroso, con conseguente obbligo del condominio di restituire ai condomini in regola con i pagamenti le somme così percepite, dopo aver recuperato dagli insolventi quanto dagli stessi dovuto.

 

Saluti.

Grazie Carlo, quindi se ho capito bene noi al massimo possiamo dire che versiamo una quota come fondo cassa ma non pagare tutto il debito ? Perchè all'assemblea noi nn abbiamo detto che votiamo e l'amministratore che ci ha detto che fra tre mesi ci farà avere la ripartizione del debito.

Un problema analogo c'è l'ho anchio nel condominio dove sono proietario di un appartamento.Ti consi9glio di andarti a leggere anche la Sentenza della Suprema Corte di Cassazione a Sezioni Unite N° 9148 del 2008

Scritto da DEGIGLIODOMENICO il 16 Mag 2012 - 11:15:26: Un problema analogo c'è l'ho anchio nel condominio dove sono proietario di un appartamento.Ti consi9glio di andarti a leggere anche la Sentenza della Suprema Corte di Cassazione a Sezioni Unite N° 9148 del 2008

 

Come avete o vi state muovendo riguardo l'integrazione del debito ?

 

Ciao,

siamo ancora ai primi passi.Non abbiamo intenzione di pagare in quanto la delibera adottata non aveva carattere di urgenza in quanto come condominio non abbiamo mai ricevuto alcuna richiesta o citazione da parte di pseudo creditori.Nel nostro caso l'amministratore ha anticipato di tasca propria e quindi è lui che deve recuperare le quote dai condomini morosi.

Il consiglio che posso darti è questo:

Chiedi un appuntamento con l'amministratore e vacci almeno con altri due o tre condomini e nell'occasione fatevi mostrare l'elenco dei creditori che hanno iniziato eventuali azioni legali nei confronti del condominio.Se non c'è niente di tutto questo,non c'è neanche l'urgenza di costituire un fondo.

Grazie DEGIGLIODOMENICO, infatti anche noi non abbiamo intenzione di pagare ma al max come prevede la legge costituire un fondo "emergenza" che poi i morosi ci restituiranno (si spera), mentre il nostro amministratore dà per scontato che dobbiamo pagarle noi queste morosità, infatti fra due o tre mesi ci farà avere le rate. Una domanda però, noi condomini dobbiamo pagare anche il riscaldamento dell'alloggio ? Noi abbiamo un centralizzato con le valvole.

 

Se l'impianto è centralizzato credo che dovete proprio pagare altrimenti i fornitori (di gas o gasolio che sia)potrebbero sopendervi la fornitura.Comunque leggiti il Regolamento di Condominio e fatti mostrare dall'Amministratore il contratto per la fornitura di gas o gasolio

×