#1 Inviato 11 Novembre, 2020 Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum e in questo ''mondo''. Praticamente quest'anno nel condominio dove abito tocca a me far il capocondomino(a turnazione lo facciamo tutti). ho avuto una fattura ed una ripartizione precedente per provare a capirci qualcosa ma sono rimasto bloccato al calcolo della Tariffa agevolata e quella base, ne sarei grato se riusciste a darmi una mano. Praticamente siamo in 6 abitazioni, consumo contatore dal 25.6.2020 al 09.10.2020 è di 149 metri cubi di cui 134 a tariffa agevolata e 15 a tariffa base. A ha maturato 9 mc B ha maturato 6 mc C ha maturato 60 mc D ha maturato 10 mc E ha maturato 23 mc F ha maturato 12 mc se avete bisogno di qualsiasi documento, ve lo mando perchè sono intenzionato a capirci qualcosa. inoltre in una ripartizione c'è anche la voce Quota Variabile Depurazione e Quota variabile Fognatura ma per quello posso provarci in un secondo momento. Grazie in anticipo a chiunque mi dia una mano
#2 Inviato 11 Novembre, 2020 Francesco33 dice: Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum e in questo ''mondo''. Praticamente quest'anno nel condominio dove abito tocca a me far il capocondomino(a turnazione lo facciamo tutti). ho avuto una fattura ed una ripartizione precedente per provare a capirci qualcosa ma sono rimasto bloccato al calcolo della Tariffa agevolata e quella base, ne sarei grato se riusciste a darmi una mano. Praticamente siamo in 6 abitazioni, consumo contatore dal 25.6.2020 al 09.10.2020 è di 149 metri cubi di cui 134 a tariffa agevolata e 15 a tariffa base. A ha maturato 9 mc B ha maturato 6 mc C ha maturato 60 mc D ha maturato 10 mc E ha maturato 23 mc F ha maturato 12 mc se avete bisogno di qualsiasi documento, ve lo mando perchè sono intenzionato a capirci qualcosa. inoltre in una ripartizione c'è anche la voce Quota Variabile Depurazione e Quota variabile Fognatura ma per quello posso provarci in un secondo momento. Grazie in anticipo a chiunque mi dia una mano Se pubblichi la fattura, oscurando i dati sensibili, e il numero di componenti di ogni nucleo familiare ti faccio direttamente la ripartizione della spesa. Il tuo fornitore è l'acquedotto pugliese ? La fattura serve per accertare il criterio adottato dal fornitore del servizio il quale può essere quantitativo per unità immobiliare oppure per numero di componenti nucleo familiare. Modificato 11 Novembre, 2020 da Vito46
#3 Inviato 11 Novembre, 2020 Vito46 dice: Se pubblichi la fattura, oscurando i dati sensibili, e il numero di componenti di ogni nucleo familiare ti faccio direttamente la ripartizione della spesa. Il tuo fornitore è l'acquedotto pugliese ? La fattura serve per accertare il criterio adottato dal fornitore del servizio il quale può essere quantitativo per unità immobiliare oppure per numero di componenti nucleo familiare. Certo ti carico ora, un altra parte della fattura. Si, è L ‘acquedotto pugliese. I componenti sono: A ne sono 2 B ne sono 2 C ne sono 5 D ne è 1 E ne sono 4 F ne sono 2 ora carico l altra parte Ecco l’altra, se hai bisogno di altro sono qui
#4 Inviato 11 Novembre, 2020 Francesco33 dice: ho avuto una fattura ed una ripartizione precedente per provare a capirci qualcosa ma sono rimasto bloccato al calcolo della Tariffa agevolata e quella base, ne sarei grato se riusciste a darmi una mano. Praticamente siamo in 6 abitazioni, consumo contatore dal 25.6.2020 al 09.10.2020 è di 149 metri cubi di cui 134 a tariffa agevolata e 15 a tariffa base. Puoi ripartire applicano a ciascun condòmino la tariffa reale AQP e poi ripartire la differenza in più o in meno in proporzione ai metri cubi consumati da ciascuno. Nel tuo caso per esempio, applicando le tariffe AQP incassi 334,89 e pagando la fattura di 324,33 euro ti avanzano 10,56 euro che ripartira in proporzione ai consumi di ciascuno. Alla fine, i soldi che dovrai incassare dai condòmini sono quelli dell'ultima colonna in basso a destra (TOTALE GENERALE) che è esattamente la cifra della fattura.
#5 Inviato 11 Novembre, 2020 Francesco33 dice: Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum e in questo ''mondo''. Praticamente quest'anno nel condominio dove abito tocca a me far il capocondomino(a turnazione lo facciamo tutti). ho avuto una fattura ed una ripartizione precedente per provare a capirci qualcosa ma sono rimasto bloccato al calcolo della Tariffa agevolata e quella base, ne sarei grato se riusciste a darmi una mano. Praticamente siamo in 6 abitazioni, consumo contatore dal 25.6.2020 al 09.10.2020 è di 149 metri cubi di cui 134 a tariffa agevolata e 15 a tariffa base. A ha maturato 9 mc B ha maturato 6 mc C ha maturato 60 mc D ha maturato 10 mc E ha maturato 23 mc F ha maturato 12 mc se avete bisogno di qualsiasi documento, ve lo mando perchè sono intenzionato a capirci qualcosa. inoltre in una ripartizione c'è anche la voce Quota Variabile Depurazione e Quota variabile Fognatura ma per quello posso provarci in un secondo momento. Grazie in anticipo a chiunque mi dia una mano Chi fa le letture dei contatori individuali?
#6 Inviato 11 Novembre, 2020 Nicola L. dice: Chi fa le letture dei contatori individuali? Ognuno delle singole abitazioni
#7 Inviato 11 Novembre, 2020 Francesco33 dice: Ognuno delle singole abitazioni Hai visto il mio riparto? Ti è chiaro? 1
#8 Inviato 11 Novembre, 2020 Ho dato un occhio veloce...lo guardò con calma e ti dico cosa non mi è chiaro
#9 Inviato 11 Novembre, 2020 Francesco33 dice: Ho dato un occhio veloce...lo guardò con calma e ti dico cosa non mi è chiaro 👍 Come avrai potuto notare, il calcolo è fatto proprio sulle spettanze per 107 giorni come in fattura ed i costi sia fissi che a consumo di ogni voce della mia figura sono gli stessi indicati in fattura essendo le tariffe AQP 2020 attualmente in vigore.
#11 Inviato 11 Novembre, 2020 Leonardo53 dice: 👍 Come avrai potuto notare, il calcolo è fatto proprio sulle spettanze per 107 giorni come in fattura ed i costi sia fissi che a consumo di ogni voce della mia figura sono gli stessi indicati in fattura essendo le tariffe AQP 2020 attualmente in vigore. Leonardo più o meno ho capito qualcosa in più e ti ringrazio..loro mi hanno consegnato anche quella che sta scadendo che però non tocca a me il calcolo in quanto io subentro dalla prossima..presupponendo che la voce “quota fissa acqua”, “quota fissa fognatura”, “oneri” e “accrediti” io le ho capite come formule e ripartizioni, sapresti spiegarmi secondo questa tabella come sarebbero i calcoli di “tariffa agevolata”, “tariffa base”, “quota variabile depurazione” e “quota variabile fognatura”? Perché il modello che devo seguire è questo perché è sempre stato questo per loro, ma indipendentemente da questo ad esempio trovo già una variante nella tariffa base di A che nel tuo è 0 mentre in questo è 1,23
#12 Inviato 11 Novembre, 2020 Francesco33 dice: erché il modello che devo seguire è questo perché è sempre stato questo per loro, ma indipendentemente da questo ad esempio trovo già una variante nella tariffa base di A che nel tuo è 0 mentre in questo è 1,23 Eh, evidentemente usano un criterio misto perchè ripartiscono tutto con le due fasce fatturate come si usa ripartire con il cosiddetto criterio "a corsa di cavalli" però anche usando il criterio a corsa di cavalli dovrebbe essere agevolato chi consuma di più ma chi ha consumato solo spettanze a tariffa agevolata non dovrebbe MAI pagare un centesimo in tariffa BASE. Devi farti spiegare il criterio da chi lo ha elaborato o aspetta che arrivi qualcun altro perchè io non sono in grado di spiegarti il tuo foglio.
#13 Inviato 11 Novembre, 2020 Leonardo53 dice: Eh, evidentemente usano un criterio misto perchè ripartiscono tutto con le due fasce fatturate come si usa ripartire con il cosiddetto criterio "a corsa di cavalli" però anche usando il criterio a corsa di cavalli dovrebbe essere agevolato chi consuma di più ma chi ha consumato solo spettanze a tariffa agevolata non dovrebbe MAI pagare un centesimo in tariffa BASE. Devi farti spiegare il criterio da chi lo ha elaborato o aspetta che arrivi qualcun altro perchè io non sono in grado di spiegarti il tuo foglio. Leonardo neanche le quote variabili, riusciresti a spiegarmi?
#14 Inviato 11 Novembre, 2020 Francesco33 dice: Leonardo neanche le quote variabili, riusciresti a spiegarmi? Le quote variabili sono i vari costi variabili indicati anche nella mia tabella (Servizio fogna, depurazione perequazione a consumo) moltiplicato i mteri cubi consumati da ciascuno
#15 Inviato 11 Novembre, 2020 L’intero importo fatturato in fascia agevolata pari ad € 117,34 è ripartito in quote proporzionali ai consumi rilevati : 117,340/120,00*9,00=€ 8,800 117,340/120,00*6,00=€ 8,867 117,340/120,00*60,00=€ 58,670 ……………. In modo analogo l’intero importo fatturato in fascia base pari ad € 16,420 è ripartito in quote proporzionali ai consumi rilevati: 16,420/120,00*9,00=€ 1,231 16,420/120,00*6,00=€ 0,821 16,420/120,00*60,00=€ 8.210 ………. 1 1
#16 Inviato 11 Novembre, 2020 G.Ago dice: L’intero importo fatturato in fascia agevolata pari ad € 117,34 è ripartito in quote proporzionali ai consumi rilevati : 117,340/120,00*9,00=€ 8,800 117,340/120,00*6,00=€ 8,867 117,340/120,00*60,00=€ 58,670 ……………. In modo analogo l’intero importo fatturato in fascia base pari ad € 16,420 è ripartito in quote proporzionali ai consumi rilevati: 16,420/120,00*9,00=€ 1,231 16,420/120,00*6,00=€ 0,821 16,420/120,00*60,00=€ 8.210 ………. ok, ma 120,00 cosa sono e dove l hai trovato?
#17 Inviato 11 Novembre, 2020 Sono i mc rilevati ai contatori divisionali che hai indicato nel messaggio iniziale.
#18 Inviato 11 Novembre, 2020 G.Ago dice: L’intero importo fatturato in fascia agevolata pari ad € 117,34 è ripartito in quote proporzionali ai consumi rilevati : 117,340/120,00*9,00=€ 8,800 117,340/120,00*6,00=€ 8,867 117,340/120,00*60,00=€ 58,670 ……………. In modo analogo l’intero importo fatturato in fascia base pari ad € 16,420 è ripartito in quote proporzionali ai consumi rilevati: 16,420/120,00*9,00=€ 1,231 16,420/120,00*6,00=€ 0,821 16,420/120,00*60,00=€ 8.210 ………. e secondo te, per quanto riguarda il mio grafico, il calcolo della Quota Variabile Depurazione e Quota Variabile Fognatura, come sono stati calcolati?
#19 Inviato 11 Novembre, 2020 Francesco33 dice: e secondo te, per quanto riguarda il mio grafico, il calcolo della Quota Variabile Depurazione e Quota Variabile Fognatura, come sono stati calcolati? Idem. quota variabile depurazione: 90,500/120,00*9,00=€ 6,788 90,500/120,00*6,00=€ 4,525 90,500/120,00*60,00=€ 45,250 ……. quota variabile fognatura: 31,520/120,00*9=€ 2,364 31,520/120,00*6=€ 1,576 31,520/120,00*9=€ 15,760 …..
#20 Inviato 11 Novembre, 2020 E secondo voi, funziona come ripartizione? Potrebbe andar bene? Sembra troppo semplice
#21 Inviato 11 Novembre, 2020 Francesco33 dice: E secondo voi, funziona come ripartizione? Potrebbe andar bene? Sembra troppo semplice Il criterio proporzionale semplifica la contabilità tenuta dall’amministratore, ma non distribuisce equamente i consumi relativi al servizio idrico mentre è corretto per il servizio di fognatura e depurazione. La verifica la ottieni confrontando gli importi della colonna “Importo fatturazione” della tabella predisposta dall’amministratore con la colonna “Totale generale” della tabella allegata da Leonardo53 in #4. Puoi constatare che sono avvantaggiati i condomini con consumi maggiori : per esempio il condomino con consumo di mc 60 paga € 139,31 secondo la ripartizione proporzionale invece di € 157,41 calcolati col metodo di Leonardo53, che adotto anch’io, che ripartisce i consumi idrici per fasce di consumo secondo il piano tariffario stabilito dall’AQP. Infine come ha osservato Leonardo53 in #12 “chi ha consumato solo spettanze a tariffa agevolata non dovrebbe MAI pagare un centesimo in tariffa BASE.”
#22 Inviato 28 Dicembre, 2020 Leonardo53 dice: Puoi ripartire applicano a ciascun condòmino la tariffa reale AQP e poi ripartire la differenza in più o in meno in proporzione ai metri cubi consumati da ciascuno. Nel tuo caso per esempio, applicando le tariffe AQP incassi 334,89 e pagando la fattura di 324,33 euro ti avanzano 10,56 euro che ripartira in proporzione ai consumi di ciascuno. Alla fine, i soldi che dovrai incassare dai condòmini sono quelli dell'ultima colonna in basso a destra (TOTALE GENERALE) che è esattamente la cifra della fattura. Scusami Leonardo53 ma la fattura nn riporta eccedenza e tu la introduci nel tuo foglio di calcolo. Come lo spieghi?
#23 Inviato 28 Dicembre, 2020 Pasquy dice: Scusami Leonardo53 ma la fattura nn riporta eccedenza e tu la introduci nel tuo foglio di calcolo. Come lo spieghi? Lo spiego con il fatto che il mio riparto usa il criterio della tariffazione individuale mentre volendo applicare solo le fasce fattyrate si deve applicare il criterio cosiddetto "a corsa di cavalli" già spiegato più su. Si tratta solo di scelta di criterio deliberata dall'assemblea.
#24 Inviato 28 Dicembre, 2020 Come si ripartisce concretamente il costo del servizio? Esso, come specificato dalla legge, si compone di più voci: c’è il costo della fornitura dell’acqua, quello della fognatura e depurazione (ove presenti), alcuni costi fissi. Per i consumi dell’acqua c’è il contatore di riferimento dell’ente erogatore e quelli di sottrazione. All’apparenza, quindi, si tratta di una semplice operazione di suddivisione del costo in base ai consumi. Si riproporziona il tutto alla quota di consumo del singolo, facendo in modo che scattino le fasce tariffarie in ragione dei suoi consumi. Stesso discorso per le quote inerenti fognatura e depurazione che vanno a coincidere con la quota di consumo. Il problema ove le richieste ai condòmini seguano la fatturazione periodica dell’erogatore[16] sta nel fatto che è molto difficile che vi sia una totale sovrapposizione della rilevazione della società erogatrice con quella dell’incaricato del condominio. Ed allora? È evidente che in questi casi, che sfuggono ad una precisa normazione, sia necessario effettuare una riparametrazione che consenta di adeguare proporzionalmente la lettura dei consumi del contatore generale riportata in fattura con quelle precedenti o successive dello stesso contatore e dei contatori di sottrazione effettuate dall’incaricato del condominio. La sentenza n. 17557 ha specificato che «le spese relative al consumo dell'acqua devono essere ripartite in base all'effettivo consumo se questo è rilevabile oggettivamente con strumentazioni tecniche». Si tratta del così detto contatore di sottrazione; questo non ha valore ai fini del rapporto contrattuale con l'ente erogatore, ma serve solamente alla suddivisione dei consumi tra i condòmini. «Infatti - prosegue la Corte - l'installazione in ogni singola unità immobiliare di un apposito contatore consente, da un lato, di utilizzare la lettura di esso come base certa per l'addebito dei costi, salvo il ricorso ai millesimi di proprietà per il consumo dell'acqua che serve per le parti comuni dell'edificio». Fonte: https://www.condominioweb.com/ripartizione-delle-spese-dacqua.11330 Modificato 28 Dicembre, 2020 da Vito46
#25 Inviato 28 Dicembre, 2020 Francesco33 dice: Leonardo neanche le quote variabili, riusciresti a spiegarmi? La quota variabile è un importo, stabilito dall'ente erogatore del servizio, che va moltiplicato per i mc consumati. La quota fissa è un importo annuale, che non si moltiplica per i mc consumati, sempre stabilito dall'ente erogatore del servizio, ma che va conteggiato in proporzione al periodo considerato.