Vai al contenuto
ULISSE Dino

Ripartizione spese X costruzione rampa disabili

L'Assemblea ha approvato già da tempo la costruzione della rampa, con più di 500 /°° . Siamo giunti all ripartizione della cifra  e sono successe due cose :   1) l'Amministratore ha realizzato le partizioni in privato nel suostudio, inviandole ai condòmini via mail, senza nè presentarle né tantomeno sottoporle all'approvazione dell'Assemblea ,impedendo ai condòmini eventuali  proteste e contestazioni;                                          2) Le partizioni sono state fatte coinvolgendo SOLTANTO  le proprietà degli immobili appartamento , ma non le proprietà degli immobili garage su strada . 

Vorrei conoscere per cortesia qual'è il dettato della legge in proposito. Grazie.

Se conoscevate le regole,il problema non si poneva.

Visto che l'assemblea si è espressa,bisogna rispettare il vincolo e va ripartito a tutti per mlm. L'esclusione dei box è giusto.

 

Se il condominio non vuol installare la rampa che può fare il disabile?

Immaginiamo che l’assemblea abbia rigettato la richiesta del disabile di abbattere le barriere architettoniche. La maggioranza si è espressa per il “no”. Cosa può afre l’interessato? Egli può far installare, a proprie spese, il montascala, l’ascensore e qualsiasi altra struttura mobile a proprie spese. Può anche far allargare gli ingressi e le porte. In questo caso il portatore di handicap sarà l’unico soggetto a poter utilizzare gli impianti da lui realizzati, opponendosi all’utilizzo da parte di chi non ha contribuito ai costi. Resta ferma la possibilità per gli altri condomini che vogliono poi partecipare alla spese di servirsi dell’impianto, in prima battuta interamente pagato da altri.

https://www.condominioweb.com/rampa-per-il-disabile.14972

 L'assemblea si è  espressa per il preventivo della costruzione, non per la partizione  : Non mi sembra giusto l'esclusione dei box, perché non chiediamo ai box di pagare la pulizia e manutenzione, ma ,come mi sembra voglia la legge , chiediamo la partecipazione per la costruzione della rampa, che non è un abbellimento ma un arricchimento dell'edificio.

ULISSE Dino dice:

 Non mi sembra giusto l'esclusione dei box,

II. Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ciascuno può farne.

http://mobile.ilcaso.it/codice_civile/1123#gsc.tab=0

 

 

ULISSE Dino dice:

1) l'Amministratore ha realizzato le partizioni in privato nel suostudio, inviandole ai condòmini via mail, senza nè presentarle né tantomeno sottoporle all'approvazione dell'Assemblea ,impedendo ai condòmini eventuali  proteste e contestazioni;   

Visto il comportamento fuorviante e non trasparente, le proteste e contestazioni li fate alla presentazione del consuntivo.

×