Vai al contenuto
gigipa

Ripartizione spese torrino ascensore

salve

 

sono proprietario di un appartamento dotato di un suo accesso a piano strada unico e indipendente rispetto allo stabile cui appartiene. In particolare il mio appartamento e lo stabile hanno i rispettivi ingressi su strade tra loro perpendicolari

 

Nello stabile sono stati effettuati dei lavori al torrino dell'ascensore : il mio appartamento non gode dell'ascensore ( cui non ha in alcun modo accesso) e inoltre si trova ben distante dalla verticale che passa per il suddetto torrino

 

è giusto che anche io paghi secondo quota millesimi ai lavori di ripristino del torrino ascensore ?

Ti posso dire solo che la spesa del torrino si divide per millesimi di proprietà, tranne il titolo non ti esclusa dalla tua comproprietà.

 

Cosa è stato fatto? Il torrino internamente o esternamente? Hai millesimi per le scale e/o ascensore?

Che vuol dire " tranne il titolo non ti esclusa dalla tua comproprietà." ?

Non accesso alle scale : il mio appartamento è proprio indipendente dal resto dello stabile. Infatti non ho spese per pulizie scale, luce condominiale di portineria e scale etc

 

il torino dell'ascensore è sul tetto dello stabile e quindi esterno ed è stato oggetto di manutenzione per infiltrazioni.

Se il torrino sparisse il mio appartamento non perderebbe alcuna copertura : non sono per nulla sulla verticale né posso usufruire dell'ascensore (che infatti mi è inaccessibile)

Se l'appartamento non usufruisce dell'ascensore non è tenuto a pagare le spese di consumo, però ai sensi dell'art. 1123 Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio, per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione..

Ma i tuo appartamento è inglobato nello stabile in cui c'è il torrino?

 

Se si, devi pagare, tieni presente che devi trattare il torrino come se fosse una facciata dello stabile.

 

Per lastrico solare deve intendersi la superficie terminale dell'edificio che abbia la funzione di copertura-tetto delle sottostanti unità immobiliari, comprensivo di ogni suo elemento, sia pure accessorio, come la pavimentazione, ma che evidentemente non può estendersi a quelle opere ivi esistenti che, sporgendo dal piano di copertura, siano dotate di autonoma consistenza e abbiano una specifica destinazione al servizio delle parti comuni.

 

Pertanto deve escludersi che nella nozione di lastrico solare possono essere ricompresi i torrini della gabbia scale e del locale ascensore con la relativa copertura, che certamente sono beni condominiali, si tratta di distinti e autonomi manufatti sopraelevati rispetto al piano di copertura del fabbricato.

 

Quindi, torrini e locale ascensore ed in genere tutto ciò che è connesso con altre parti comuni, non dev’essere considerato parte del lastrico solare.

×