Vai al contenuto
Ermini F

Ripartizione Spese Tetto

scusate ma ho un problemino burocratico del tipo:

dovrei rifare tutto il tetto di un condominio, ma dato chen on ricade tutto il condominio sotto la proiezione a terra del tetto, ma una porzione risulta essere furi sagoma (3 piani sotto il tetto, poi il 3 piano ha una terrazza che funge da porzione di tetto per i piani sottostanti) le spese come vanno ripartite??? solo tra coloro che ricadono sotto la proiezione del tetto? o su tutte le unità immobiliarie del condominio? in quanto il tetto risulta e sessere a comune come da normativa vigente??? p.s. la mansarda dell'edificio è di proprietà esclusiva... aiutattemi percè mi ci stò leggermente perdendo!!!

 

il mio pensiero è stato quello di dividere le spese secondo le tabelle millesimali di proprietà generale su tutti i condomini, anche fuori sagoma, in quanto è una parte a comune xò ditemi voi!!! grazie mille!!!!

Caro geometra,

La spesa per il rifacimento del tetto, se è comune, deve essere suddivisa, a norma di legge, fra tutti i proprietari degli appartamenti sottostanti riparametrando i millesimi di proprietà.

Se il tetto della mansarda è di proprietà esclusiva la ripartizione avviene , a norma di legge, per un terzo a carico del proprietario della mansarda e due terzi fra tutti i proprietari in verticale.

Il terzo piano, con copertura a terrazzo, richiede una ripartizione a parte a carico dei proprietari sottostanti in verticale.

Se il terrazzo è di proprietà esclusiva la ripartizione avviene per un terzo a carico del proprietario del terrazzo e due terzi a carico di tutti i proprietari sottostanti, riparametrando i millesimi di proprietà.

 

ntuf

si ma ciò che non mi è chiaro è:

con mansarda esclusiva (che non richiede interventi) io devo suddividere le spese del tetto (che non "copre" tutti gli immobili), ma che ne è a comune tra tutti, solo tra coloro che ne ricadono sotto la sua proiezione o tra tutti i condomini???(anche coloro che non ne ricadessero sotto la stessa proiezione)

grazie 1000!!!

Scritto da ntuf il 06 Feb 2013 - 19:26:24: Caro geometra,

La spesa per il rifacimento del tetto, se è comune, deve essere suddivisa, a norma di legge, fra tutti i proprietari degli appartamenti sottostanti riparametrando i millesimi di proprietà.

Se il tetto della mansarda è di proprietà esclusiva la ripartizione avviene , a norma di legge, per un terzo a carico del proprietario della mansarda e due terzi fra tutti i proprietari in verticale. ...

 

QUALE legge?

 

Staff

Cara Elena sarebbe il caso di chiarire se quello che ho scritto è giusto.

Forse l'errore che mi si addebita è l'espressione"riparametrando"

che secondo il mio punto di vista potrebbe essere giusta per il fatto che dalla ripartizione deve essere esclusa la parte di fabbricato ricoperta da terrazza.

 

per Ermini F:

L'art. 1123 cod. civ. prescrive che...qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità".e questa è norma di legge.

 

Pertanto le spese per gli interventi di manutenzione – a parere di chi scrive –devono essere poste a carico dei condomini che beneficiano delle porzioni di tetto oggetto degli interventi manutentivi, in quanto fungono da protezione delle unità immobiliari di loro proprietà esclusiva.

Nella fattispecie il tetto copre anche la mansarda ragion per cui il proprietario deve contribuire alla spesa di rifacimento del tetto.

Eè ovvio che la mansarda non c'entra perché non richiede interventi e non à comune!

ntuf

×