Vai al contenuto
dan444

Ripartizione spese terrazzo di copertura

Salve,

devo fare dei lavori di impermeabilizzazione sul terrazzo, a causa di perdite di acqua sia verso l'interno dell'appartamento che verso il piano inferiore.

Il terrazzo si trova al 4 piano di un palazzo di 5 piani, è a cielo aperto, e sulla colonna vi sono un terrazzo analogo sottostante, due appartamenti ai primi due piani, e il garage del palazzo.

Il regolamento condominiale prevede che tutti i lavori ai "terrazzi di copertura" siano spesati tramite tabelle millesimali di proprietà, e così è avvenuto per il rifacimento dei terrazzi al 5° piano. Non vi sono regole per i balconi.

Vi chiedo: è corretto assimilare il mio terrazzo ad un terrazzo di copertura? Oppure il criterio di ripartizione corretto è 1/3-2/3 sulla colonna?

Grazie

E' incassato, a castello con quello sottostante, e al di sotto, sulla colonna, vi sono degli appartamenti e il garage.

La spesa per la manutenzione di un balcone a castello è di competenza dei due condòmini ai quali funge da piano di calpestìo e da tetto secondo quanto previsto dall'art. 1125 c.c.

Pertanto, per le opere che interessano il solo piano di calpestìo, la spesa è di tua competenza mentre per il sotto balcone, la spesa è di colui che risulta coperto. la manutenzione della soletta è a carico di ambedue in ragione del 50%.

Il frontalino è a carico del condominio.

I balconi incassati, invece, sono delle terrazze che formano una rientranza nella facciata dell’edificio, solitamente chiuse su due o tre lati.

Essi, così come precisato con sentenza n. 15913 del 2007 dalla Corte di Cassazione, sono di proprietà comune tra il proprietario dell’appartamento del piano superiore, a cui la soletta servirà da piano di calpestio, ed il proprietario dell’appartamento del piano inferiore, a cui la soletta servirà da piano di copertura.

 

https://www.condominioweb.com/chi-e-proprietario-del-balcone-nel-condominio.214

Ringrazio per le risposte, ma non credo sia stato centrato il punto. Il terrazzo in oggetto è assimilabile a un lastrico solare, e funge da copertura sia per il balcone sottostante che per gli appartamenti sotto quest'ultimo.

Il mio dubbio è:

A) si tratta di un "terrazzo di copertura" (i.e. divisione per millesimi) in quanto copre tutto quanto sta sotto (terrazzo 4° piano,appartamenti 3°,2° e 1° piano, garage)

B) non è un terrazzo di copertura, poichè, pur fungendo da tetto del palazzo, rileva solamente il balcone immediatamente sottostante e non contano gli appartamenti inferiori. In tal caso sarebbe corretta la ripartizione solo tra i due terrazzi coinvolti.

 

Se però quest'ultimo fosse il criterio corretto, come mai le ripartizioni spese di un lastrico solare devono essere ripartita tra tutta la colonna, e non solamente tra i due appartamenti coinvolti direttamente?

hai detto che è un balcone a castello?

Pertanto, vale il discorso che abbiamo fatto.

Credo che tu ti confonda con una terrazza a livello che è altra cosa..

 

castello.jpg

 

Questi sono balconi incassati...

 

aggetto.jpg

 

Questi sono in aggetto

 

livello.jpg

 

Questo è un terrazzo a livello

Buongiorno a tutti,mi intrometto in questo post per una risposta:nel mio condominio ci sono varie scale(5) ed ogni ultimo piano(3 piani)e di proprietà dell appartamento.i nostri terrazzi non sono chiusi cioe si puo passare da un terrazzo all altro xke come detto non ci sono muri che dividono un terrazzo all altro.5anni fa abbiamo fatto il terrezzo di copertura dell ultimo piano della scala dove io abito ed abbiamo diviso le spese 1/3 al proprietario e rimanente parte ai vari appartamenti sottostante con la tabbella millesimale.adesso la proprietaria dell terrazzo vuole essere putturata il suo terrezza con quei prodotti per il mantenimento ( da noi e rosso o verde)e vuole dividere un altra volta la spesa come facemmo con il rifacimento del terrazzo che di copertura del suo appartamento.e lecito o deve pagare solo lei????grazie in anticipo

Ci sono problemi di infiltrazione nell'appartamento sottostante? quale sarebbe il motivo della richiesta?

Nessuna infiltrazione xke il terrazzo e perfetto.lei dice solo che vuole mettere questa pittura x manutenzione non xke ci sono perdite

In tal caso, l'intervento lo paga lei. Se ci fosse un motivo valido, documentato, il problema non si porrebbe.

×