Vai al contenuto
anna55

Ripartizione spese terrazze a sbalzo

Volevo sapere come si ripartiscono le spese per il rifacimento delle terrazze a sbalzo (demolizione pavimento, impermeabilizzazione, posa nuovo pavimento, ripristino parte sottostante terrazzo ecc. parapetti) .

Non sono da dividere in parti uguali fra i due proprietari dei due piani l'uno all'altro sovrastanti?

Non sono da dividere in parti uguali fra i due proprietari dei due piani l'uno all'altro sovrastanti?
No sono balconi aggettanti, fatto salvo elementi di decoro sulla parte frontale e sottostante che sono condominiali, quindi a spese comuni tra tutti i condomini per mlm di proprietà, tutto il resto è a carico del proprietario del balcone, ovvero chi lo calpesta;

 

Con la sentenza numero 14576 del 30 luglio 2004 , la Corte di Cassazione ha preso in esame la ripartizione delle spese dovute per quanto riguarda i balconi aggettanti affermando che essi costituiscono un "prolungamento" della corrispondente unità immobiliare e, quindi, appartengono in via esclusiva al proprietario di questa;

soltanto i rivestimenti ed elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore, quando si inseriscono nel prospetto dell’edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole, si debbono considerare beni comuni a tutti.

Con la conseguenza che anche nei rapporti con il proprietario di analogo manufatto che sia posto al piano sottostante sulla stessa verticale,nell’ipotesi di strutture completamente aggettanti - in cui si può riconoscere alla soletta del balcone funzione di copertura rispetto al balcone sottostante e, trattandosi di sostegno, non indispensabile per l'esistenza dei piani sovrastanti - non si può parlare di elemento a servizio di entrambi gli immobili posti su piani sovrastanti, nè quindi di presunzione di proprietà comune del balcone aggettante riferita ai proprietari dei singoli piani. (Cassazione civile, sez. II, 30 luglio 2004, n. 14576)

×