Vai al contenuto
alberto985

Ripartizione spese su quadrifamiliare per piccioni sotto pannelli

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno , scrivo per chiedere un info sulla ripartizione di una spesa ,

io abito in una quadrifamiliare , divisa a croce in 4 parti simili, con ingressi indipendenti, tutte con piano terra e primo piano con travi a vista del tetto (quindi terra - cielo come impostazione)

solo una porzione delle 4 ha dei pannelli fotovoltaici istallati sopra il tetto sulla propria fetta di casa,

e da qualche mese a questa parte dei piccioni hanno creato problemi sostando sul tetto e infilandosi sotto questi pannelli fotovoltaici , quindi abbiamo chiamato una ditta specializzata che ha preventivato una soluzione per chiudere questi pannelli fotovoltaici (che però sono di solo uno dei proprietari)

ovvio , i piccioni danno fastidio a tutti e quattro, però il problema principale deriva dai pannelli fotovoltaici di solo un proprietario ,

questa spesa va comunque divisa tra tutti perché il tetto è comune ? o deve farsene carico il singolo proprietario perché i pannelli fotovoltaici sono suoi ?

Premetto che non so come è diviso il tetto, se è comune, se è singolo di proprietà.

Grazie mille  a tutti

Modificato da alberto985

In primo luogo sarebbe da chiarire la proprietà del tetto, perché se ognuno ha il suo quarto allora la spesa è interamente del proprietario.

Se il tetto è comune (come generalmente accade, a meno che non siano tetti distinti con grondaie distinte ecc), allora direi che cmq la parte preponderante della spesa andrebbe sostenuta dal proprietario dell'impianto fotovoltaico, visto che ha involontariamente procurato un tetto sul tetto ai piccioni.

Quanto ciascuno dovrete deciderlo tra voi, potreste p.e. fare 1/2 il proprietario dei pannelli, 1/6 ciascuno gli altri 3.

Grazie mille per la risposta, la verifica sulla proprietà del tetto come la faccio? ho dato un occhiata al compromesso di acquisto e non mi sembra venga citato

alberto985 dice:

Grazie mille per la risposta, la verifica sulla proprietà del tetto come la faccio? ho dato un occhiata al compromesso di acquisto e non mi sembra venga citato

Dovresti consultare l'atto di vendita del primo appartamento, perché quello ha dato luogo al condominio.

Se non è citato nulla, allora il tetto è condominiale ex art. 1117 c.c. (a meno che non si tratti di tetti distinti come detto, p.e. con delle differenze di quota).

Partecipa al forum, invia un quesito