Vai al contenuto
to.bia

Ripartizione spese SCIA - come va ripartita la spesa?

buonasera, sono un nuovo iscritto.

Abito in una palazzina con appartamenti al piano terra con giardini, il muro dei giardini privati coincide con il muro della palazzina, a questo proposito avrei diversi quesiti:

1. dovendo presentare SCIA in sanatoria per regolarizzare difformità tra progetto originale e progetto definitivo, come va ripartita la spesa?

2. la SCIA riguarda il muro perimetrale della palazzina che però è anche muro di cinta dei giardini ad uso esclusivo dei piani terra, la SCIA deve essere presentata dal condominio o dai singoli condomini che hanno uso esclusivo del muro?

3. non essendo indicato da nessuna parte (rogito e regolamento condominio) come si fa a desumere la proprietà esclusiva del suddetto muro?

Grazie per il vostro aiuto

To.bia

A tutti per mlm. in quanto...

-----------------------------------------

I muri perimetrali sono da considerarsi comuni a tutti i condomini Corte di Cassazione, n. 4.978 del 06/03/2007

I muri perimetrali dell’edificio in condominio – i quali, anche se non hanno natura e funzione di muri maestri portanti, delimitano la superficie coperta, determinano la consistenza volumetrica dell’edificio unitariamente considerato, proteggendolo dagli agenti termici e atmosferici, e ne delimitano la sagoma architettonica – sono da considerarsi comuni a tutti i condomini anche nelle parti che si trovano in corrispondenza dei piani di proprietà singola ed esclusiva e quando sono collocati in posizione, avanzata o arretrata, non coincidente con il perimetro esterno dei muri perimetrali esistenti in corrispondenza degli altri piani, come normalmente si verifica per i piani attici.

 

http://condomini.altervista.org/MuroPerimetrale.htm

Grazie della risposta e del link.

Molto utile, anzi utilissimo.

to.bia

 

- - - Aggiornato - - -

 

Grazie della risposta e del link.

Molto utile, anzi utilissimo.

to.bia

A tutti per mlm. in quanto...

-----------------------------------------

ma la ripartizione è per mlm puri o 1/3 uso esclusivo + 2/3 altri condomini?

grazie

×