#100 Inviato 1 Febbraio, 2018 Ogni zona climatica è caratterizzata da un elemento : I gradi giorno. Questo numero costituisce la differenza tra20 che è la temperatura di riferimento interna agli alloggi e quella esterna .Questo valore varia ogni anno ma entro certi limiti quindi la zona climatica non cambia e ad esempio gli orari di accensione non cambiano. Questa premessa solo per dire che chi ha predisposto la norma ha considerato che mediamente negli anni la dispersione resta uguale , Quindi un anno paghi 1000 mentre il valore corretto sarebbe 800 , in un altro paghi 1000 mentre dovresti pagare 1200. Il problema è che qui i millesimi non c'entrano nulla... Qui si parla SOLO della distinzione che c'è, in un condominio, tra: - consumi involontari; - consumi volontari. E la "proporzione" tra le due quantità (30-70% o 25-75% o 10-90% che sia), secondo la UNI 10200, CAMBIA OGNI ANNO!!! Non mi pare un concetto difficile da esprimere!
#101 Inviato 2 Febbraio, 2018 Formuletta: Consumo rilevato al contabilizzatore del fornitore di energia (se presente altrimenti va calcolato) - (meno) Sommatoria del consumo dei contabilizzatori di tutte le UI (alloggi) dispersioni Le dispersioni sono una % del consumo totale (dispersioni/consumo contatore generale) Poi si calcola il costo di un unità di consumo (il KWH) si moltpilica per le dispersioni. Questo importo valore va a millesimi. Lo stesso costo per unità di consumo viene moltiplicato per il consumo di ogni proprietario. Quindi: costo per dispersioni (consumi involontari) + costo per consumi volontari = totale fatturato dal fornitore Si capisce?
#102 Inviato 2 Febbraio, 2018 Formuletta: Consumo rilevato al contabilizzatore del fornitore di energia (se presente altrimenti va calcolato) - (meno) Sommatoria del consumo dei contabilizzatori di tutte le UI (alloggi) dispersioni Le dispersioni sono una % del consumo totale (dispersioni/consumo contatore generale) Poi si calcola il costo di un unità di consumo (il KWH) si moltpilica per le dispersioni. Questo importo valore va a millesimi. Lo stesso costo per unità di consumo viene moltiplicato per il consumo di ogni proprietario. Quindi: costo per dispersioni (consumi involontari) + costo per consumi volontari = totale fatturato dal fornitore Si capisce? Così funziona per la contabilizzazione diretta
#103 Inviato 2 Febbraio, 2018 Formuletta: Consumo rilevato al contabilizzatore del fornitore di energia (se presente altrimenti va calcolato) - (meno) Sommatoria del consumo dei contabilizzatori di tutte le UI (alloggi) dispersioni Le dispersioni sono una % del consumo totale (dispersioni/consumo contatore generale) Poi si calcola il costo di un unità di consumo (il KWH) si moltpilica per le dispersioni. Questo importo valore va a millesimi. Lo stesso costo per unità di consumo viene moltiplicato per il consumo di ogni proprietario. Quindi: costo per dispersioni (consumi involontari) + costo per consumi volontari = totale fatturato dal fornitore Si capisce? Leggi il mio post #19. Probabilmente non è stata prestata molta attenzione. P.S. Il contatore d'impulsi nella ns. c.le termica è installato e il calcolo è più semplice.
#104 Inviato 5 Febbraio, 2018 @Nicola, io sono specializzato in contabilizzazione diretta come mi ha giustamente corretto salpa65. Insomma qui non sono competente.
#105 Inviato 6 Febbraio, 2018 @Nicola, io sono specializzato in contabilizzazione diretta come mi ha giustamente corretto salpa65. Insomma qui non sono competente. La mia impressione è che lo sei per l'una e per l'altra. Il forum è libero ed ognuno esprime il suo parere. Non farci caso.