Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
paolasole

Ripartizione spese rifacimento balconi - poichè ai proprietari dei balconi piano terra non serve impalcatura sono esenti da tale spesa?

Buongiorno,

in un condominio si devono deliberare i lavori di rifacimento balconi aggettanti. Trattasi di 10 appartamenti tutti con balconi di identiche dimensioni, pertanto, essendo i balconi di proprietà esclusiva ripartisco il preventivo in 10 quote di pari importo. Il mio dubbio sta nella ripartizione spese di impalcatura. Poichè ai proprietari dei balconi piano terra non serve impalcatura sono esenti da tale spesa? In caso affermativo, con che proporzioni si ripartisce la spesa sugli altri piani?

Grazieee

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Secondo me la cosa più logica da fare è ripartire la spesa per l'impalcatura in proporzione dell'altezza piano, come si usa fare per l'uso delle scale e ascensore, p.es. il 1° piano paga 100, il 2° 200, il 3° 300 ecc ecc

Link di questo messaggio

Buongiorno Tullio,

ho pensato la stessa identica cosa.

Ho però un altro dubbio, essendo i balconi di proprietà esclusiva, con che maggioranze si deliberano i lavori? 500 mm. come per qualsiasi lavoro straordinario o, essendo di proprietà esclusiva ognuno ha la facoltà di decidere per il proprio balcone? In questo caso i balconi non hanno uno stato di degrado tale da essere pericolosi quindi come amministratore non posso "forzare la mano" su questo per far si che vengano fatti i lavori.

Link di questo messaggio
Buongiorno Tullio,

ho pensato la stessa identica cosa.

Ho però un altro dubbio, essendo i balconi di proprietà esclusiva, con che maggioranze si deliberano i lavori? 500 mm. come per qualsiasi lavoro straordinario o, essendo di proprietà esclusiva ognuno ha la facoltà di decidere per il proprio balcone? In questo caso i balconi non hanno uno stato di degrado tale da essere pericolosi quindi come amministratore non posso "forzare la mano" su questo per far si che vengano fatti i lavori.

i balconi aggettanti sono privati, quindi ognuno ha facoltà di decidere per il proprio balcone.

Link di questo messaggio

@ paolasole

Essendo i balconi parti private non è possibile seguire la normale prassi per le delibere, per cui chi sarà d'accordo parteciperà alla spesa e riparazione, chi non lo sarà potrà fare quando vorrà lui da solo la riparazione al suo balcone accollandosi anche la spesa intera per l'impalcatura.

Consiglierei di fare firmare l'accordo, scritto ben chiaro, ditta e ripartizioni delle spese ecc ecc, a chi vorrà siano effettuati i lavori al proprio balcone, così da evitare ripensamenti e/o discussioni future

Link di questo messaggio

Cercherò di essere il più preciso possibile nel verbalizzare, il problema è che se dovessero deliberare il rifacimento di soli alcuni balconi, probabilmente anche i costi varierebbero!!! Non è facile la soluzione.

Link di questo messaggio
Cercherò di essere il più preciso possibile nel verbalizzare, il problema è che se dovessero deliberare il rifacimento di soli alcuni balconi, probabilmente anche i costi varierebbero!!! Non è facile la soluzione.

il rifacimento dei balconi privati, non deve essere autorizzato dall'assemblea, proprio perché sono parti private e non condominiali, sono i proprietari direttamente a decidere sui lavori, accordandosi eventualmente tra loro.

Link di questo messaggio
Sono d'accordo con Josefat, però la cosa può essere discussa in assemblea, però come accordo privato, e quello che sarà scritto sarà una scrittura privata non facente parte del verbale, e tu come amministratore potrai ugualmente gestire i lavori se i condomini d'accordo ti affideranno l'incarico, ma questo sarà extra e non facente parte del compito dell'amministratore di condominio.

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora