Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
tizio71

Ripartizione spese registrazione contratto affitto

Salve a tutti, c'è qualcuno che sa darmi una mano riguardo a questo dubbio?

un mio amico che si trova in affitto, mi ha fatto presente che alla registrazione del contratto (avvenuta un paio di mesi fa)ha pagato al 100% le spese di registrazione dello stesso, in quanto sul contratto di affitto in questione il proprietario aveva inserito la clausola che le spese di registrazione del contratto stesso erano a totale carico dell'inquilino.

Domanda: è regolare e/o fattibile, oppure esiste (secondo legge) un'articolo del codice civile dove afferma che le spese di registrazione sono divisibili al 50% tra inquilino e proprietario e cioè come ne ero a conoscenza io?

grazie per quanti risponderanno con info utili

Tizianospostata in locazioni

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

ciao

se ha regolarmente accettato le clausole vessatorie, è corretta l'applicazione.

Camillo Farronato

Link di questo messaggio

sicuro?? perché ho parlato con un conoscente di un'agenzia immobiliare e mi ha assicurato che dinanzi ad un giudice di pace il contratto sarebbe nullo con la clausola in questione!!!

Tiziano

Link di questo messaggio

legge392/78:Art.8. (Spese di registrazione). Le spese di registrazione del contratto di locazione sono a carico del conduttore e del locatore in parti uguali.

Non mi risulta l'abrogazione di detto articolo,né che sia derogabile.

Ciao

Link di questo messaggio

nserito il - 10 Feb 2012 : 12:10:54

sicuro?? perché ho parlato con un conoscente di un'agenzia immobiliare e mi ha assicurato che dinanzi ad un giudice di pace il contratto sarebbe nullo con la clausola in questione!!!

Tiziano

al massimo sarebbe nulla solo la clausola ,il contratto resta valido .

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.

(Papa Giovanni Paolo II )

Link di questo messaggio

Qualche anno fa quando la legge 392 (equo canone)era valida,la tassa secondo l'art. 8 della legge era da dividersi al 50%.

Anche oggi per le locazioni commerciali ancora sotto la 392 è così.

Per le locazioni abitative ora dotto la 431, è stata modificata la definizione dei patti contrari alla legge.

Dove prima nella 379 l'art. 79 diceva che era vietato accordarsi nel contratto concondizioni migliorative per il locatore,ora tale parte è stata cancellata nella 431 art 13.

L'art. 6 della 392 (che divide al 50%) le spese di registrazione) non è stato abrogato dalla 431. Ma poichè il nuovo art. 13 ( patti contrari alla legge) non vieta più la sua modifica, è possibile definire a contratto patti diversi.( ad esempio che il conduttore paghi il 100% della tassa di registro.

Percui se nel contratto non è scritto niente, vale ancora l'art.8 (50%) Se invece a contratto è scritto qualcosa di diverso, vale quanto concordato,poichè tale clausola non è più annullabile attraverso l'applicazione dell'art.13 (patti contrari alla legge)

[uPostato da Ric 75 il 10.dic. 2010[/u]

Link di questo messaggio

grazie giovanni 1943, sei l'unico che mi sostiene con valide spiegazioni e motivazioni inerente al mio problema!!!!

Tiziano

Link di questo messaggio
Scritto da tizio71 il 11 Feb 2012 - 21:02:41: l'unico che mi sostiene con valide spiegazioni
E' vero...

quella spiegazione, è molto valida!!!

anche perché... la aveva precedentemente scritta Ric75 ...

Link di questo messaggio
Scritto da caval il 11 Feb 2012 - 23:36:04: E' vero...

quella spiegazione, è molto valida!!!

anche perché... la aveva precedentemente scritta Ric75 ...

Che è esattamente quello che ho scritto io [uPostato da Ric 75 il 10.dic. 2010

[/u]

Link di questo messaggio

allora un grazie anke a ric75!!!

Tiziano

Link di questo messaggio