Vai al contenuto
Luca964

Ripartizione spese pulizia scale - oppure quello del portone di ingresso ?

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti voi  , chiedo un vs aiutino per la formazione della tabella della pulizia delle scale

Sono un Tecnico, e vivo in un condominio la cui tabella millesimale risale agli anni 80'  Manca totalmente la tabella per la ripartizione delle spese per la pulizia e l'illuminazione delle scale scale, secondo gli orientamenti della Cassazione del 2007, il quale stabilisce quale criterio prioritario per la ripartizione l'altezza o il piano, le spese del piano vanno ripartite secondo i millesimi della propietà del piano di riferimento .  

Allo stato attuale viene presa a riferimento la tabella per la manutenzione delle scale, il quale attua il criterio misto del 50% ( 1/2 altezza e 1/2 millesimi di propietà)

Volendo redigere la tabella delle scale ho questo quesito:  il ns fabbricato è composto da un piano rialzato (con il quale si accede tramite una scalinata esterna che generalmente non è oggetto di pulizia o della luce condominiale) 

Quindi abbiamo 2 appartamenti al piano rialzato Pr ; 2 appartamenti al 1° piano P1  ; e 2 mansarde  al  2° piano P2.  In tutto sono 6  unità immobiliari

Poi abbiamo una serie di box e cantine che si trovano al Piano terra, alcune con sbocco sulla via  e altre totalmente cieche che si accede però dal portone principale scendendo la scalinata interna verso il basso

Tanto premesso vorrei chiedervi quale sarebbe il criterio corretto assumere come Piano zero il Piano terra , oppure quello del portone di ingresso ?

Specifico in' oltre che gli appartamenti del Piano rialzato sono asserviti da una scala di 5 gradini , mentre per giungere al 1° piano per esempio è necessario percorrere due rampe di scale e un pianerottolo; idem per le mansarde.

Ringrazio, anticipatamente per le vs risposte

Luca

Modificato da Luca964
Ringraziamento finale