Vai al contenuto
giovanniordo

Ripartizione spese proprietario inquilino - essendo subentrato ho l'obbligo di effettuare la ripartizione anche io?

cari amici buon giorno, sono stato da poco nominato amministratore di un condominio e anche se ancora non abbiamo eseguito il passaggio consegne ho iniziato a studiarmi le carte.

da una prima analisi sulle tabelle ho notato che il precedente amministratore eseguiva una distinzione proprietario inquilino riportando il saldo finale in modo distinto.

volevo porvi la seguente domanda essendo subentrato ho l'obbligo di effettuare la ripartizione anche io? sapreste consigliarmi o rimandarmi ad un metodo condiviso, visto che in materia diverse associazioni di consumatori usano un metodo molto simile ma di fatto diverso nei dettagli (ad esempio le spese di amministrazioni o l'assicuarzione alcuni la ripartiscono 50/50 altri 70/30) in ogni caso quello che mi urge sapere è

SE IN COME AMMINISTRATORE SONO OBBLIGATO A FARLA E SE NEL CASO POSSO CHIEDERE UN COMPENSO PER IL TEMPO CHE PERDO A FARLA?

GRAZIE A TUTTI

Da amministratore non sei obbligato ad effettuare nessuna divisione tra proprietario ed inquilino, salvo non sei d'accordo, di solito questo si fa a pagamento, in quanto tu come amministratore hai come referente il proprietario ed puoi/devi inviare a lui i resoconti e bollette da pagare per le spese condominiali, il proprietario a sua volta e secondo il contratto stipulato con il suo conduttore si regolerà e si farà pagare dall'inquilino secondo i loro accordi contrattuali, infatti tu non sei neppure obbligato a conoscere gli estremi del contratto di locazione.

×