#1 Inviato 16 Ottobre, 2014 Salve a tutti, nel mio condominio bisogna rifare il lastrico solare e ripristinare mantovana e alcune parti del prospetto, inoltre alcuni condomini devono rifare i balconi aggettanti. In questo caso la ripartizione delle spese per quanto riguarda il ponteggio come deve essere ripartita, visto che alcuni usufruiscono del ponteggio per ripristinare i balconi? Inoltre visto che il ponteggio principalmente viene montato per il lastrico solare, la ripartizione deve essere effettuate 1/3 - 2/3? grazie come sempre in anticipo.
#2 Inviato 16 Ottobre, 2014 Salve, le spese relative al ponteggio seguono di norma la ripartizione delle spese dei lavori.
#3 Inviato 16 Ottobre, 2014 Leggi quì: https://www.condominioweb.com/forum/quesito/ripartizione-spesa-ponteggio-56438/
#4 Inviato 16 Ottobre, 2014 Tutto giusto, quindi considerando che il costo del nolo del ponteggio è a mq e che il nolo mensile se cè incide poco, sapendo ad es qual'è il costo dei lavori condominiali e quale quello dei balconi, si può applicare una semplice proporzione e ripartire la spesa. Volendo si può fare la stessa cosa per la parte nolo facendosi dare dall'impresa dei lavori una ripartizione del tempo fra le due categorie.
#5 Inviato 17 Ottobre, 2014 Un pò complicato andarlo a spiegare in assemblea, poichè ognuno ragiona a modo proprio. In pratica facendo un sondaggio tra i vari condomini, quelli a cui non interessa rifare i balconi che sono la maggioranza, hanno proposto di sostituire il ponteggio con una piattaforma aerea su gru, hanno contattato diverse imprese le quali dicono che per i lavori che si devono effettuare non ci sono problemi ad utilizzare la piattaforma aerea. In questo caso se in delibera, la maggioranza dice piattaforma aerea, si adotta quella oppure la minoranza può fare ricorso o annullare la delibera? grazie come sempre