Vai al contenuto
bresp

Ripartizione spese pluviale di raccolta acque copertura fabbricato

Buongiorno a tutti,

 

Sono un condomino e vorrei il vostro parere circa la ripartizione delle spese condominiali relative al lavoro di riparazione di una pluviale incassata che nel primo tratto dove si è verificata la rottura (interessa l'ultimo piano del fabbricato) e'solo pluviale ovvero raccoglie le acque di copertura del fabbricato mentre successivamente diventa mista in quanto raccoglie le fecali di alcuni condomini.

 

Io sostengo che siccome la rottura interessa il primo tratto di sola pluviale, prima della diramazione, la ripartizione deve essere ripartita tra tutti i condomini secondo tabella generale. E' corretto secondo voi?

Vi ringrazio

É probabile che il pluviale funzioni anche come sfogo dell'aria verso l'alto quando materiali solidi scendono verso il basso. In tal caso pagano tutti quelli collegati alla fecale.

Per meglio chiarire. L'amministratore sostiene che la pluviale anche se nel primo tratto rotto svolge solo la funzione di pluviale poi diventa successivamente mista (pluviale e fecale insieme) pertanto deve essere ripartita per il 50% tra tutti i condomini mentre per il restante 50% tra i soli utilizzatori che si immettono del tratto misto. Io invece sostengo che la rottura interessa solo il primo tratto in cui la discendente pluviale ha solo funzioni di raccolta delle acque di copertura del fabbricato e pertanto la ripartizione deve essere fatta al 100% tra tutti i condomini

Allo stato dei fatti , pagano tutti coloro che la utilizzano per millesimi di proprietà.

Sul fatto che sia utilizzato con il duplice scopo (pluviale, reflui) ho alcune riserve visto che i regolamenti vietano un tale utilizzo.

×