Vai al contenuto
OLIVER53

Ripartizione spese per asfaltatura piazzale

Salve, vorrei sapere come si dividono le spese di asfaltatura di un piazzale retrostante il nostro condominio, il quale è adibito esclusivamente ad accesso ai box dei condòmini e con l'entrata da un solo lato; secondo me, tenendo conto che si estende in lunghezza per circa 30 mt le spese vanno divise secondo il disposto dell'art. 123 comma 2 C.C. ossia per metà in base al valore millesimale delle singole proprietà e per il restante 50% in base alla distanza di ogni box dall'entrata del piazzale. Secondo voi è giusto il mio parere oppure le spese vanno divise per intero in base al valore millesimale delle singole proprietà? Grazie.

1123 cc III comma,semprechè tale piazzale non risulti da titolo appartenere a tutti i partecipanti al condominio e non ai soli proprietari dei box.

ciao

verifica di chi è la proprietà di tale piazzale ( vedi elaborato planimetrico o atto di acquisto). La spesa va divisa in quote millesimali tra tutti i comproprietari, salvo che non ci sia un regolamento contrattuale o accordi diversi, obbligatori.

Ringrazio per la sollecitudine e per la disponibilità, ma vorrei chiedere un ulteriore chiarimento alla luce del III comma cc: tra i condomini del gruppo che ne trae utilità, come si dividono le spese?