Vai al contenuto
stefania78

Ripartizione spese pensilina - è giusto che io proprietaria dell'attico paghi totalmente il rifacimento della parte interna

Salve, nel mio palazzo stiamo rifacendo la facciata, ma ho dei dubbi sulla ripartizione spese:

è giusto che io proprietaria dell'attico paghi totalmente il rifacimento della parte interna del parapetto?

Invece le spese per il rifacimento della pensilina son state ripartite tra tutti i condomini sottostanti (che dovrebbero trarne beneficio), ed io son stata esclusa dal conteggio,in quanto abito sopra.

Ovviamente il condominio si è lamentato....

Cosa ne pensate?

Grazie Stefania

Per l'interno balcone la spesa è individuale. Leggi sentenza.

Per la pensilina non capisco cosa copre.

Rifacimento dei terrazzi,come ripartire le spese.Il criterio di ripartizione.

Cassazione, sez. II Civile, sentenza del 28 settembre 2012, n. 16583

"In tema di lastrici solari l'articolo 1126 del Cc si riferisce esclusivamente alle componenti essenziali della struttura, come le parti murarie e l'impermeabilizzazione, che effettivamente svolgono la funzione di copertura e protezione del sottostante fabbricato. Restano, invece, escluse dalla previsione della norma gli accessori che sono destinati soltanto a consentire o migliorare la praticabilità della superficie, come i parapetti e i pavimenti, alla cui manutenzione ordinaria e straordinaria deve provvedere il proprietario esclusivo, senza che gli altri condomini siano obbligati neppure in parte a contribuirvi salvo che sia necessario smantellarli, per rendere possibile la riparazione o la ricostruzione del lastrico vero e proprio."