Vai al contenuto
Tina57

Ripartizione spese passo carraio

Buona sera,

avrei bisogno di un chiarimento: abito in un condominio con 3 passi carrai, il primo passo carraio con apertura manuale dà accesso ai box di 2 condòmini, il secondo con apertura manuale dà l'accesso solo al mio box e il terzo passo carraio (il più grande e automatizzato) dà l'accesso ai box di tutti gli altri condomini.

Attualmente nessuno dei passi carrai è provvisto del cartello "passo Carrabile", ho fatto presente all'amministratore la necessità di mettere i cartelli, secondo lui il costo annuale è a carico di chi usa il passo carrabile e nello specifico le spese de primo passo carrabile saranno divise con i due condòmini che lo usano, io dovrei pagare totalmente il mio visto che passo solo io e le spese del terzo passo carrabile verrà diviso fra gli altri condòmini che lo usano. E' veramente così? Vorrei anche sapere a questo punto se devo partecipare alle spese di manutenzione del passo carrabile automatizzato utilizzato dal resto del condominio e non da me.

Grazie

Ciao Tina57 e benvenuta nel forum. Direi che il tuo amministratore applica correttamente il secondo e terzo comma dell'articolo 1123 c.c. "Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione all'uso che ciascuno può farne. Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità." Quindi tu pagherai tassa comunale e manutenzione del solo cancello che utilizzi (purtroppo per intero visto che sei la sola a trarne utilità).

Quando parli di "altri condomini che lo usano" parli anche di accesso a proprietà comune di cui anche tu sei comproprietario?.

Ciao

Ciao Meri

si, il passo carraio che usano gli altri condomini dà accesso, dalla strada, al cortile comune e ai box degli altri condomini, io usufruisco del cortile comune accedendo direttamente dall'interno della palazzina, ma non uso mai quel passo carraio

Ciao

Ciao Meri

si, il passo carraio che usano gli altri condomini dà accesso, dalla strada, al cortile comune e ai box degli altri condomini, io usufruisco del cortile comune accedendo direttamente dall'interno della palazzina, ma non uso mai quel passo carraio

Ciao

Se sei titolare di millesimi dell'area al quale si accede dal passo carraio dovrai comunque pagare la tua quota anche per quello. Se si tratta invece di sola servitù non sei tenuto.

Ciao

Alla Cassazione non interessa se un condomino utilizza o meno uno specifico cancello. Alla Corte interessa l'uso potenziale ovvero anche la sola possibilità che questo avvenga. Nel caso specifico, visto che il giardino a cui si accede dal cancello motorizzato è condominiale non troverei sbagliata di principio la delibera di ripartizione delle spese su base della tabelle millesimale generale. Diverso potrebbe essere per il cancello da cui di accede a un singolo box: ma bisognerebbe valutare sulla base dello studio dello stato dei luoghi. La domanda da porsi è: un qualsasi altro condomino potrebbe anche solo potenzialmente aver bisogno o comodità di passare per detto cancello?

Si Davide, al cancello da cui accedo solo io per entrare nel mio box potrebbe accedere chiunque chiedendo la seconda chiave in possesso dell'amministratore. Qualche tempo fa si sono fatti dei lavori nel locale caldaia e mi hanno obbligata a tenere il cancello aperto da cui hanno potuto accedere gli operai parcheggiando il loro mezzo proprio davanti a mio box accedendo appunto dal mio cancello