Vai al contenuto
CRI310

Ripartizione spese parapetti e terrazza aggettante

Buonasera,

sono appena iscritta e scusate eventuali ingenui errori di scrittura.

avrei bisogno di un informazione riguardo alla ristrutturazione dei parapetti di una terrazza. mi spiego meglio: abito al primo piano e la mia terrazza fa da tetto a un negozio. sopra di me ci sono altri piani ma non hanno niente a che vedere con il mio balcone. la terrazza ha 3 parapetti in muratura da cui parte la ringhiera. adesso soprattutto la parte esterna necessita di ristrutturazione in quanto l'intonaco tende a staccarsi quindi pericoloso se cade visto che sotto c'è il negozio e marciapiede. pensavo che la parte esterna fosse condominiale in quanto facciata ma il nostro amministratore non condivide questa ipotesi. un altro appartamento sempre del condominio, ha un terrazzo aggettante che però fa da tetto solo al marciapiede (dove ci sono anche i negozi) l'appartamento sottostante a questo terrazzo ha solo una finestra e non terrazzo. L'amministratore non si mai messo in contatto con la proprietaria. Lo abbiamo fatto noi e visto che devo fare questo lavoro e presumo di dover chiedere il permesso al comune per il suolo pubblico (ristrutturazione esterna parapetti), anche la vicina vorrebbe rifare la terrazza. Ma chiedo, questa terrazza è totalmente di sua spettanza (sopra, sotto e laterali)? possiamo trovare noi un muratore di fiducia e obbligare l'amministratore ad accettarlo per eseguire i lavori, visto oltretutto la sua inadempienza a riguardo? il permesso del suolo pubblico deve richiederlo l'amministratore oppure possiamo farlo noi?

perdonatemi se mi sono dilungata nella spiegazione ma è la prima volta che affronto un forum condominiale e spero di ricevere presto risposte che mi chiariscono come muovermi. ho provato a fare ricerche su internet ma per i parapetti soprattutto ci sono molte controversie sulla ripartizione spese. di questi periodi mi dispiacerebbe molto spendere soldi che potrei evitare in quanto trattasi di spese condominiali.

grazie ancora

La manutenzione dei parapetti sono tutte a tua carico, così come la ringhiera. Per la sua manutenzione, essendo parti private, l'amministratore è escluso, quindi cercati una ditta di tua fiducia, ti fai fare un preventivo di spesa e se lo accetti vai avanti. Le spese per occupazione del suolo pubblico sono a tuo carico e devi provvedere tu. Anche la terrazza della tua amica segue la stessa sorte. Le spese sono tutte a suo carcio essendo aggettante.

gl

Scritto da gold_re il 09 Mag 2013 - 20:50:24: La manutenzione dei parapetti sono tutte a tua carico, così come la ringhiera. Per la sua manutenzione, essendo parti private, l'amministratore è escluso, quindi cercati una ditta di tua fiducia, ti fai fare un preventivo di spesa e se lo accetti vai avanti. Le spese per occupazione del suolo pubblico sono a tuo carico e devi provvedere tu. Anche la terrazza della tua amica segue la stessa sorte. Le spese sono tutte a suo carcio essendo aggettante.

gl

grazie per la risposta...anche se non molto positiva per me. approfitto della vostra preparazione per chiedervi ulteriori informazioni su come devo procedere.

visto che ho l'amministratore devo per correttezza informarlo al riguardo tramite raccomandata? la domanda per il suolo pubblico devo farlo io o l'amministratore?

a fine ottobre, cioè nell'ultima assemblea abbiamo approvato un preventivo di spesa per la sostituzione ascensore, che come da verbale ricevuto l'intervento doveva avvenire a gennaio 2013. essendo oramai a giugno e l'ascensore è sempre il solito (ha problemi quando si ferma al piano...) non è che oramai decaduto la nostra decisione in assemblea? il nostro amministratore sta facendo gestire il nostro condominio dal figlio ma è abbastanza negligente visto che per la terrazza della vicina (descritta prima) non le ha mai telefonato....

attendo consigli. grazie.

Puoi informare l'amministratore con una lettera brevi manu, una copia per lui e una copia per te (firmata per ricevuta). La domanda per l'occupazione del suolo pubblico la devi fare tu stessa al comune.

Per quanto riguarda l'ascensore la decisione presa dall'assemblea è valida. Ma avete approvato il preventivo di spesa? avete scelto la ditta che dovrà eseguire il lacoro?

Se avete approvato il preventivo, molto probabilmente non hanno pagato tutti. Chiedi all'amministratore il motivo del ritardo.

gl