Vai al contenuto
csco28

Ripartizione spese - ovviamente nessuno ha accettato cosa posso fare?

Buongiorno a tutti pongo un quesito:

abito in un condominio con diverse scale ed io invece pur facendo parte di una delle scale ho un ingresso totalmente indipendente ma partecipo alle spese di pulizia ed ascensore come se avessi l'appartamento nella scala ora in assemblea ho chiesto che pagassi le spese solo in base ai millesimi di propietà di cantina e box che effettivamente mi danno accesso alle stesse......................ovviamente nessuno ha accettato cosa posso fare?l'art 1123 comma 2 parla chiaro (è riferito ad una minore possibilità di fruizione del bene comune per ragioni strutturali dello stabile condominiale indipendenti dalla volontà del soggetto.).

Buongiorno a tutti pongo un quesito:

abito in un condominio con diverse scale ed io invece pur facendo parte di una delle scale ho un ingresso totalmente indipendente ma partecipo alle spese di pulizia ed ascensore come se avessi l'appartamento nella scala ora in assemblea ho chiesto che pagassi le spese solo in base ai millesimi di propietà di cantina e box che effettivamente mi danno accesso alle stesse......................ovviamente nessuno ha accettato cosa posso fare?l'art 1123 comma 2 parla chiaro (è riferito ad una minore possibilità di fruizione del bene comune per ragioni strutturali dello stabile condominiale indipendenti dalla volontà del soggetto.).

Oltre all'accesso indipendente hai la possibilità di entrare in casa anche dalla scala?

Esiste una porta di accesso alla tua proprietà dall'androne?

Le spese di cui all'art. 1123 comma 2 si riferiscono alle spese di USO (pulizia scale, illuminazione scale e forza motrice ascensore).

Le spese di MANUTENZIONE scale ed ascensore vanno ripartite secondo l'art. 1124 per cui anche il tuo appartamento dovrebbe partecipare a metà della spesa, salvo convenzione.

Esiste un regolamento contrattuale o una delibera all'unanimità che sancisca un'eventuale convenzione?

nessun altro accesso verso la casa.

non sono a conoscenza di nessuna convenzione.

Comunque posso rivolgermi a un giudice di pace?

nessun altro accesso verso la casa.

non sono a conoscenza di nessuna convenzione.

Comunque posso rivolgermi a un giudice di pace?

Non prima di aver votato contro la delibera di approvazione consuntivo ed aver impugnato nei termini (entro 30 giorni) cominciando con la mediazione civile obbligatoria alla quale ti dovrai presentare obbligatoriamente con un legale di tua fiducia.

Se hai tempo e soldi da anticipare (sperando che ti siano poi riconosciute) per questioni di principio, bene.

Purtroppo queste nuove Leggi scoraggiano la rivendicazione dei propri diritti perchè quando ci si avventura in una lite giudiziaria spesso il gioco non vale la candela

Il problema è che anche avendo ragione con una pratica legale i soldi che bisogna anticipare sono maggiori rispetto a quanto costa pulire un ascensore (prezzo che si dovrebbe quantificare).

Poi si dovrebbe anche leggere cosa dice il regolamento di condominio, documento che al momento dell'atto hai dichiarato di averne preso visione.

Ho capito anche se onestamente mi sembra così assurdo non stò chiedendo di non pagare ma di pagare il giusto.