Vai al contenuto
Valery

Ripartizione spese nuovo casellario postale

Buona giornata,

abito in un condominio con 22 subalterni di cui 4 costituiti da appartamenti doppi più la portineria che è un appartamento ad uso della donna pulizie.

Abbiamo deciso di sostituire il casellario e l'amministratore ne ha acquistato con 27 cassette corrispondenti a:

22 subalterni + 4 app. doppi + portineria.

Fin qui nessun problema, il fatto è che nella suddivisione delle spese condominiali ha deciso di addebitare ad ogni subalterno la quota individuale (identica per tutti) di una cassetta e suddividere ai millesimi le quote di:

cassetta portineria, 4 cassette degli appartamenti doppi + installazione.

A mio avviso invece gli appartamenti doppi devono pagare due cassette poichè un domani potrebbero essere scorporati dai proprietari e essere venduti singolarmente.

In alternativa l'intera quota doivrebbe essere suddivisa per millesimi.

Potete aiutarmi perchè l'amministratore non vuole sentire ragioni.

Grazie

Secondo il mio parere hai ragione, normalmente le spese per le cassette postali in batteria vengono divise in parti uguali.

Quello che non comprendo è il perchè gli appartamenti doppi devono avere 2 cassette ciascuno se il proprietario, da quanto dici, è uno solo.

Modificato Da - tuxx il 14 Set 2012 16:22:35

Scritto da tuxx il 14 Set 2012 - 16:20:48: Secondo il mio parere hai ragione, normalmente le spese per le cassette postali in batteria vengono divise in parti uguali.

Quello che non comprendo è il perchè gli appartamenti doppi devono avere 2 cassette ciascuno se il proprietario, da quanto dici, è uno solo.

Modificato Da - tuxx il 14 Set 2012 16:22:35

L'amministratore ha pensato che nel caso in cui gli appartamenti doppi (cioè dati adll'unione di due appartamenti singoli) volessero essere venduti separatamente, non vi fosse necessità di aggiungere cassette o cambiare l'intero casellario.

L'amministratore non deve prevedere il futuro, deve eseguire le delibere.

E poi ha anche pensato male, prechè devono pagare tutti delle cassette che saranno forse assegnate ad un privato (magari nel futuro?) e forse non saranno mai utilizzate perchè i proprietari non divideranno mai gli appartamenti doppi?

Voi cosa avete deliberato? Una casetta a testa o due per gli appartamenti doppi e come avete stabilito la divisione delle spese?

Modificato Da - tuxx il 14 Set 2012 16:40:30

Scritto da Valery il 14 Set 2012 - 16:25:21:

L'amministratore ha pensato che nel caso in cui gli appartamenti doppi (cioè dati adll'unione di due appartamenti singoli) volessero essere venduti separatamente, non vi fosse necessità di aggiungere cassette o cambiare l'intero casellario.

Questo amministratore "pensa" troppo; anche volendo ammettere la sua "previsione di necessità" delle cassette per il futuro, non si capisce perchè debbano pagarle tutti, casomai dovevano pagare solo i proprietari degli appartamenti doppi. Ma se costoro non hanno fatto richiesta di due cassette, a mio avviso possono rifiutarsi di accettare (e pagare) la seconda cassetta.

Queste ripartizioni mi sembrano un volersi complicere la vita; sempre secondo me, ormai scelto ed installato questo casellario, la spesa andava ripartita per intero (casellario + installazione) in 22 parti uguali.

A stretta applicazione di legge, solo la casella della portineria andrebbe ripartita in millesimi; di certo invece l'installazione va ripartita in parti uguali.

Staff