Vai al contenuto
dario77

Ripartizione spese nudo proprietario/usufruttuario in caso di ristrutturazione

Il caso:

 

anno 2014, palazzo con 20 anni di vita, all'ultimo piano la condomina denuncia delle infiltrazioni dal terrazzo

 

i condomini decidono di intervenire con urgenza per la sistemazione delle chianche che ricoprono il terrazzo, non viene nominato nessun tecnico che rediga un capitolato, non vengono presentati preventivi in assemblea (perchè da quello che ho capito non è stata mai convocata)

 

anno 2015 primo trimestre: vengono eseguiti i lavori da una impresa proprietaria di un appartamento nel palazzo, vengono emesse le relative fattura dalla ditta, cambia l'amministratore

 

anno 2016: cambia ancora amministratore e mi ritrovo io alla guida, rivedo le suddivisioni delle spese, non c'è nemmeno la quota percentuale per l'amministratore, che dovrà anche emettere le dichiarazioni per gli sgravi fiscali (pazienza). Preciso che non sono un tecnico e pago anche la mia poca esperienza in distinzione di spese tra nudo proprietario e usufruttuario.

 

queste erano le voci di spesa:

-pulizia chianche di corigliano, fornitura e posa in opera di guaina cementizia delle fughe realizzata in due fasi, successiva fornitura e posa in opera sull'intera pavimentazione di idrorepellente silossanico all'acqua

-fornitura e posa in opera di bandina con collante per perimetro e pilastri

-ripristino muretto in c.a. comprensivo di pitturazione

-ripristino travi di cemento danneggiati dai fulmini

-fornitura e posa in opera di spatolato sulle facciate a nord