Vai al contenuto
casali diana

Ripartizione spese noleggio braccio mobile per ristrutturazione facciata e balconi

Buonasera. Sono nuova del forum e vorrei chiedere agli esperti se é corretto ripartire per millesimi le spese di noleggio del braccio mobile utilizzato in gran parte per la riparazione di balconi aggettanti e solo per circa un terzo del totale per il resto delle facciate. Il preventivo era stato calcolato come utilizzo per complessivi mq. 2700 e per un totale di spesa di 30.000 Euro. Poiché in quel condominio io possiedo soltanto un negozio questa spesa così ripartita incide notevolmente su di me che non ho balconi. Preciso che per quanto riguarda le lavorazioni, la direzione lavori e tutte le spese accessorie la spesa complessiva é stata invece ripartita in base alle effettive lavorazioni relative ai balconi, scorporati dalle facciate e quindi non capisco perché nel conteggio non si debba tenere conto anche del costo di noleggio relativo alle attrezzature necessarie per eseguire tali lavori. Potete per favore darmi un vostro parere? Grazie. DIANELLA41

Salve, la spesa del braccio mobile va ripartita in base all'effettivo utilizzo riguardanti le lavorazioni. Quindi se per eseguire i lavori riguardanti la facciata è stato impiegato ad es 1/3 del tempo totale, solo 1/3 del costo totale va ripartito per millesimi tra tutti i condomini. Se i restanti 2/3 del tempo sono stati necessari per eseguire i lavori sui balconi aggettanti, i 2/3 del costo totale andrà ripartito tra i proprietari dei balconi.

Per me hai ragione.

Dipende dal lavoro effettuato, ma quasi sempre le spese sui lavori ai balconi competono ai soli proprietari degli stessi.

Il riparto più corretto delle spese noleggio sarebbe a mio avviso una doppia proporzionalità. Una quota in base ai millesimi tab.a, riproporzionata in base alla spesa sull'eventuale lavoro sul balcone. Nel senso: chi ha usufruito del mezzo anche per lavori sul suo balcone, è giusto paghi di più.

Basta ripartire la spesa con la stessa proporzione dell'importo dei lavori.

Ok, ma non si capisce come abbia considerato i lavori ai balconi. Tab. A o proprietà?