Vai al contenuto
pgverdi

Ripartizione spese - manutenzione straordinaria cancello carraio

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a Tutti,

Chiedo scusa se la mia domanda è già stata posta in passato e ringrazio in anticipo per eventuali risposte.

Abito in una palazzina con 6 unità abitative, ma solo 3 dei proprietari hanno la possibilità di parcheggiare all'interno del cortile (BCNC) essendo titolari di posti auto esclusivi (cat C/6). 

Al mio ingresso in palazzina, ho ereditato una tabella millesimi dedicata a "zona passo carraio e stradino", ma che non abbiamo mai avuto occasione di utilizzare.

Si rende ora necessaria la sostituzione del cancello del passo carraio ed il rifacimento delle colonne e vorrei capire se per una manutenzione straordinaria di questo tipo sia più corretto usare tale tabella "zona passo carraio e stradino", oppure quella "generale" dell'edificio dato appunto che il cortile è accatastato BCNC con riferimento a tutte le unità abitative.

Grazie e cordiali saluti

pgverdi dice:

Si rende ora necessaria la sostituzione del cancello del passo carraio ed il rifacimento delle colonne e vorrei capire se per una manutenzione straordinaria di questo tipo sia più corretto usare tale tabella "zona passo carraio e stradino", oppure quella "generale" dell'edificio dato appunto che il cortile è accatastato BCNC con riferimento a tutte le unità abitative.

Quella generale, perchè manutenete un bene comune.

L'altra tabella dovrebbe essere relativa alla suddivisione dei costi relativi all'utilizzo della zona passo carraio e stradino, salvo che il vostro regolamento condominiale diversamente disponga.

Danielabi dice:

Quella generale, perchè manutenete un bene comune.

L'altra tabella dovrebbe essere relativa alla suddivisione dei costi relativi all'utilizzo della zona passo carraio e stradino, salvo che il vostro regolamento condominiale diversamente disponga.

Grazie per la gentile risposta.

Ad oggi non abbiamo regolamento condominiale e neppure amministratore. Inoltre i proprietari ed il tecnico che diversi anni fa stilarono le tabelle originarie non sono più raggiungibili. 

Se ben comprendo quindi la tabella "zona passo carraio e stradino" sarebbe solo per le spese di ordinaria amministrazione, inclusa la tassa del passo carraio, corretto?

Cordiali saluti

pgverdi dice:

Se ben comprendo quindi la tabella "zona passo carraio e stradino" sarebbe solo per le spese di ordinaria amministrazione, inclusa la tassa del passo carraio, corretto?

Solitamente le tabelle derivate da quella di proprietà riguardano la ripartizione dei costi d'uso, quindi...si.

Partecipa al forum, invia un quesito