Vai al contenuto
massimo staffolani

Ripartizione spese legali - queste spese saranno a carico dei due condomini restanti o di tutti e quattro i condomini?

Un condomino di un piccolo Condominio composto da soli 4 condomini cita in causa un secondo condomino per danni subiti. La cuusa si amplia fino a coinvolgere il Condominio stesso perchè il giudice chiede di verificare eventuali responsabilità del Condominio stesso.

La causa sta andando avanti ma nel frattempo ci sono le spese tecnico/legali da affrontare.

Queste spese saranno a carico dei due condomini restanti o di tutti e quattro i condomini?

Tra l'altro le spese non sono poche ed in ogni caso i due condomini in lite non dovrebbero essere anche loro corresponsabili in solido nel Condominio tutto?

Per il momento sono a carico dei due condomini, salvo di dover fare delle verifiche che interessano parti comuni.

 

gl

Le spese (per ora)sono a carico di chi ha iniziato la causa e chi ha deciso di resistere in giudizio.Ognuno si paga il proprio legale.Alla fine la sentenza stabilirà chi dovrà pagare e chi dovrà essere risarcito.

Chi ha chiesto le spese tecnico/legali?

--------------------------------------------------------------------------

Paga chi comincia la lite.

Cassazione consentenza n. 12013, - 1/07/2004

Le spese di risarcimento e di giudizio per una causa che ha visto soccombere il condominio spettano a chi era proprietario al momento in cui la lite era insorta.

Poiché l'obbligo di ciascun condomino di contribuire alle spese di conservazione delle parti comuni insorge nel momento in cui si rende necessario provvedere all'esecuzione dei lavori necessari, e non quando il debito viene determinato in concreto, in caso di sentenza di condanna pronunziata nei confronti del condominio per inosservanza dell'obbligo di conservazione delle cose comuni, il condomino creditore che intenda agire in executivis contro il singolo partecipante al condominio per il recupero del proprio credito, deve rivolgere la propria pretesa, sia per il credito principale, che per credito relativo alle spese processuali, contro chi rivestiva la qualità di condomino al momento in cui l'obbligo di conservazione è insorto, e non contro colui che tale qualità riveste nel momento in cui il debito viene giudizialmente determinato.

 

 

Il giudice ha chiesto una perizia allargata su tutta la proprietà e ha chiesto per il momento di far partecipare in solido anche il Condominio alle spese tecniche necessitate per le perizie necessarie e legali per difendersi in qualità di Condominio e poter dimostrare l'estraneità ai fatti

 

 

×