Vai al contenuto
iunius17

Ripartizione spese lavori balconi

Buonasera,

sono l'amministratore di un condominio dove sono state deliberati i lavori di ristrutturazione della facciata e dei balconi.La mia domanda è: le spese per i frontalini, stangoni ed i parapetti sono da suddividere tra tutti i condomini per frazione millesimale o sono sono da addebitare solo ai singoli proprietari dei balconi? I parapetti sono di muratura semplice, non decorativi.

Ho letto sentenze controverse, e vorrei un chiarimento.

 

Grazie infinite.

se i balconi soni di tipo aggettante tutte le spese sono a carico dei proprietari dei balconi, se sono 'a castello o incassati la spese riguarda tutti i condomini

Buonasera,

sono l'amministratore di un condominio dove sono state deliberati i lavori di ristrutturazione della facciata e dei balconi.La mia domanda è: le spese per i frontalini, stangoni ed i parapetti sono da suddividere tra tutti i condomini per frazione millesimale o sono sono da addebitare solo ai singoli proprietari dei balconi? I parapetti sono di muratura semplice, non decorativi.

Ho letto sentenze controverse, e vorrei un chiarimento.

 

Grazie infinite.

ciao

per me, non avendo particolare pregio architettonico, sono sempre e comunque a carico del proprietario del terrazzo dove si interviene sul parapetto e frontalino

I parapetti sono di muratura semplice, non decorativi.

------------------------------------------------------

Non importa se non sono decorativi. Comunque vanno addebitati a tutti.

Per quanto concerne gli altri elementi del balcone, primo tra tutti il parapetto in muratura, siccome inserito stabilmente nella facciata dello stabile, le relative spese andranno ripartite, ai sensi dell'art. 1123, co. I c.c., tra tutti i condomini, in proporzione ai rispettivi valori millesimali.

 

https://www.condominioweb.com/balconi-come-ripartire-le-spese.11866

ciao

 

è una interpretazione, legittima, ma una delle tante interpretazioni, e anche il parere dell'avvocato non è esaustivo e dirimente.

Il parapetto ( se non in muratura) va mantenuto dal proprietario del terrazzo, ma se invece è in muratura sarebbe a carico di tutti ? Quindi, a differenza del materiale usato si modificherebbero i partecipanti alla manutenzione ?

 

Provocatoriamente, se uso un panello di cemento prefabbricato, a chi compete la manutenzione ?

Il parapetto e il frontalino fanno parte della facciata! Il piano di calpestio spetta invece al proprietario, e l'intradosso al proprietario sottostante. Almeno so così!

Poi va distinto il costo del ponteggio (per altezza piano) ed il costo dell'opera muraria di per sè (per millesimi)!

ciao

 

è una interpretazione, legittima, ma una delle tante interpretazioni, e anche il parere dell'avvocato non è esaustivo e dirimente.

Il parapetto ( se non in muratura) va mantenuto dal proprietario del terrazzo, ma se invece è in muratura sarebbe a carico di tutti ? Quindi, a differenza del materiale usato si modificherebbero i partecipanti alla manutenzione ?

 

Provocatoriamente, se uso un panello di cemento prefabbricato, a chi compete la manutenzione ?

Scusate se mi inserisco, ma volevo capire meglio..🤣

Non importa se non sono decorativi. Comunque vanno addebitati a tutti.

Per quanto concerne gli altri elementi del balcone, primo tra tutti il parapetto in muratura, siccome inserito stabilmente nella facciata dello stabile, le relative spese andranno ripartite, ai sensi dell'art. 1123, co. I c.c., tra tutti i condomini, in proporzione ai rispettivi valori millesimali...

Subito prima di quanto da te citato è richiamato l'art. 1125 c.c. per cui il caso si riferisce al balcone a castello "inserito stabilmente nella facciata dello stabile".

pertanto, nel caso di balcone a castello, il solaio si ripartisce secondo art. 1125 c.c. tra chi sta sopra e chi sta sotto mentre la parte in muratura del parapetto, che è parte integrante della facciata al pari dei muri perimetrali, va ripartita tra tutti per millesimi di proprietà.

 

Se si tratta di balconi aggettanti, è un'altra storia.

 

P.S. Junius 17 non ha specificato se si tratta di balconi a castello o balconi aggettanti.

Come stabilito dalla Cassazione con la sentenza 2726/2002, infatti, "l'area che sporge dalla facciata svolge solo la funzione di balcone aggettante, ossia di prolungamento dell'unità immobiliare, e quindi le relative spese non ricadono nella suddivisione con il condominio". Quindi se il terrazzo dell'attico non sporge dalla facciata del palazzo, le spese per la parte esterna del parapetto sono a carico del condominio in quanto parte integrante della facciata. Lo stesso nel caso dei balconi, sempre che questi siano incassati, ossia, non sporgano in avanti rispetto alla facciata. Altrimenti le spese sono a carico dei soli proprietari che possiedono i balconi per i quali c'è necessità di manutenzione.

I parapetti sono di muratura semplice, non decorativi.

Ho letto sentenze controverse, e vorrei un chiarimento.

----------------------------------------------------------------

rifacimento o manutenzione parapetto in muratura che è anche elemento estetico della facciata condominiale*(a contribuire alla spesa deve essere anche il condomino che non ha balconi) [4];

https://www.condominioweb.com/balconi-come-ripartire-le-spese.11866

rifacimento o manutenzione parapetto in muratura che è anche elemento estetico della facciata condominiale*(a contribuire alla spesa deve essere anche il condomino che non ha balconi) [4];

https://www.condominioweb.com/balconi-come-ripartire-le-spese.11866

ciao

l'esperto che hai citato, dovrebbe essere meno sibillino. " Che è anche decorativo della facciata condominiale" non dice nulla. Infatti, per essere a carico di tutti i condomini deve avere pregio artistico e creare un pregio per il condominio (di fatto dando più valore al tutto), cosa che un semplice parapetto non ha.

 

per assurdo, anche "graffito firma" che lorda il muro condominiale per qualcuno potrebbe avere pregio artistico. Dei gusti non si discute.

buongiorno, mi allaccio a questo post che riguarda i balconi per un quesito che mi riguarda.

abito al primo piano e non ho balconi (le mie finestre guardano sul lato strada.

E' stato incaricato un esperto per fare visionare i balconi che guardano nell'interno del palazzo, al fine di verificarne lo stato. Il costo della verifica, sarà da addebitare anche al me?

Grazie in anticipo per la risposta.

bessy41

buongiorno, mi allaccio a questo post che riguarda i balconi per un quesito che mi riguarda.

abito al primo piano e non ho balconi (le mie finestre guardano sul lato strada.

E' stato incaricato un esperto per fare visionare i balconi che guardano nell'interno del palazzo, al fine di verificarne lo stato. Il costo della verifica, sarà da addebitare anche al me?

Grazie in anticipo per la risposta.

bessy41

Se i balconi sono "aggettanti" (sporgenti), la spesa riguarda solo i proprietari dei balconi.

Se i balconi sono a castello (incastrati nella facciata), la spesa riguarda anche te.

grazie, i balconi sono aggettanti (sporgenti). nel caso vengano messi in sicurezza, la spesa rigurdera' anche me?

grazie, i balconi sono aggettanti (sporgenti). nel caso vengano messi in sicurezza, la spesa rigurdera' anche me?
No, dovranno pagare soltanto i proprietari dei balconi, anzi ognuno dovrà pagare per il proprio balcone.
×