Vai al contenuto
Turtle_dive

Ripartizione spese lastrico solare uso esclusivo - 1) le spese inerenti i danni e le spese per la riparazione li pagano solo il proprietario

Salve, volevo porvi nuovo quesito. Infiltrazioni da un lastrico solare di proprietà esclusiva. Tale lastrico copre 2 appartamenti sotto, ci sono state delle perdite si è provveduti a verificare da dove venissero queste perdite e le stesse provengono da una parte di terrazzo che copre solo uno degli appartamenti ( Appartamento 1 ), quesito:

1) le spese inerenti i danni e le spese per la riparazione li pagano solo il proprietario del terrazzo e il condomino dell'appartamento 1?

Oppure visto che il terrazzo è unico che copra anche l'appartamento 2 lo deve pagare anche il condomino dell'appartamento 2 ?

2) I criteri di ripartizione sono 1/3 e 2/3 ?

Immagine.jpg

Secondo me il dubbio sulla ripartizione dei 2/3 sarebbe potuto nascere se l'appartamento 2 fosse soltanto parzialmente coperto dal lastrico.

In tal caso ci sono alcuni che sostengono che si deve pagare in proporzione alla superficie coperta ed altri ( me compreso) che sostengono che paga per millesimi anche chi è solo parzialmente coperto dal lastrico.

Nel tuo caso se il lastrico copre per intero i 2 appartamenti non c'è nemmeno questo dubbio.

Entrambi gli appartamenti sono coperti dal lastrico e quindi entrambi partecipano ai 2/3.

Grazie Leonardo, ma il dubbio che mi ha posto un collega consiste nel fatto che la riparazione viene fatta solo sulla parte che copre l'appartamento 1, non viene riparato tutto il terrazzo di copertura... capito è questo che non mi suona.

Grazie Leonardo, ma il dubbio che mi ha posto un collega consiste nel fatto che la riparazione viene fatta solo sulla parte che copre l'appartamento 1, non viene riparato tutto il terrazzo di copertura... capito è questo che non mi suona.

E' irrilevante. L'acqua si infiltra in quel punto ma se il lastrico è unico, per via delle pendenze, l'acqua potrebbe provenire anche dalla parte di lastrico che non ha bisogno di manutenzione.

Non troverai nessuna Norma e nessuna Giurisprudenza che dice che partecipa alla manutenzione del lastrico per 2/3 solo chi è coperto dal danno 😉

Salve ho letto bene la sentenza in esame quella di Gennaio 2014, in realtà dice che il condominio che si trova coprteo da una sola parte di appartamento dal terrazzo paga in misura proporzionale, quello era un caso specifico si appartamento su 2 livelli,

ovvero la sentenza conferma che si paga se il proprio appartamento si trova nelle verticali del terrazzo, ma nel caso in cui sia su 2 livelli, bisogna scorporare la parte coperta dalla parte non coperta...

Continuo quindi ad essere della stessa idea di Leonardo. Se anche una piccola parte del tuo app. è coperta dal terrazzo, paghi per i tuoi millesimi i 2/3. Adesso arricchiamo il mio bagaglio culturale con questa nuova ipotesi che effettivamente non è così semplice

che si verifichi.