Vai al contenuto
flory

Ripartizione spese lastrico solare - scusate ma faccio fatica a capire questa risposta, riuscite a chiarire questo tema?

buongiorno

il palazzo in cui abito è composto da 8 piani fuori terra. All'ottavo piano vi sono degli appartamenti mansardati con relativo terrazzo al piano (lastrico solare) ad uso esclusivo che funge da copertura per gli appartamenti sottostanti e relativi balconi.

Il mio appartamento è al settimo piano, quindi coperto sia dalla mansarda che dal terrazzo. Da diversi anni ho problemi di infiltrazione d'acqua dal terrazzo sul mio balcone (coperto anch'esso dal terrazzo) in prossimità del pluviale che fa da scarico dal terrazzo sino al piano terra.

Ho letto tutto quello che si poteva sul discorso della ripartizione costi (1/3 proprietario-2/3 condominio), ma il punto è che tutti gli interventi fatti fino ad ora per porre rimedio a questa infiltrazione sono stati sostenuti in toto sempre dal condominio. L'amministratore giustifica questa ripartizione dicendo che l'infiltrazione è sul balcone e non nell'appartamento quindi rientra negli spazi comuni.

Scusate ma faccio fatica a capire questa risposta, riuscite a chiarire questo tema? Può esserci differenza a seconda di dove è localizzata l'infiltrazione?

grazie mille

La risposta dell'amministratore non ha alcun senso. Il balcone, che sarebbe una terrazza a livello che copre gli appartamenti sottostanti, è di proprietà del titolare dell'appartamento dal quale vi si accede. Pertanto, se si riscontra un'infiltrazione la spesa segue il disposto dell'art. 1126 c.c.

Se l'amministratore queste cose non le sà, sarebbe opportuno che studiasse un pò...

Grazie per la risposta super veloce.

Solo una precisazione, magari mi sono spiegata male: il terrazzo copre sia il mio appartamento che il mio balcone, e così è per tutti i piani sottostanti.

Ma cosa posso fare con l'amministratore, sono anni che non riusciamo neanche a mandarlo via...

Sempre terrazza a livello è..

Ti segnalo due link...

Stampi il contenuto e lo sottoponi all'amministratore. Se lo capisce, ti darò ragione... 😂

×