Vai al contenuto
stb

Ripartizione spese inquilino / proprietario

In qualità di amministratore, alcuni clienti mi hanno chiesto di fargli avere la ripartizione delle spese per la quota spettante al PROPRIETARIO e per la quota spettante all'INQUILINO.

 

Per quel che ne so io, a meno che non ci siano delle spese per OPERE STRAORDINARIRIE (es. rifacimento facciata condominio, nuovo ascensore, etc. etc.) tutte le spese sono a carico di chi occupa l'appartamento. Tuttavia questa non è una questione che dovrebbe competermi. Mi spiego meglio.

In virtù del 1123 C.C. e dell'art 63 dei dispositivi di attuazione del C.C., in qualità di amministratore io ho titolo per andare a chiedere i soldi delle rate al proprietario dell'immobile e pertanto, se l'inquilino non paga le spese del condominio io le vado a chiedere al proprietario. Io non ho titolo per entrare negli accordi presi direttamente tra proprietario ed inquilino e non mi sogno nemmeno di farlo.

 

Da quanto quì sopra, io desumo che tutte le spese siano a carico del proprietario. Ma siccome non ne sono certo, penso che forse mi sbaglio.

 

Esistono invece delle spese che la prassi suole imputare all'inquilino ed altre al solo proprietario (escluse le straordinarie ovviamente) ?

 

Chiedo quindi a chi ha più esperienza e pratica del sottoscritto lumi in tale proposito e ringrazio sin d'ora chi avrà la bontà di darmi una mano a dirimere la questione ...

Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.

Charlie Chaplin

salve,

io sono un'inquilina e ho chiesto, in via informale, all'amministratore il dettaglio delle voci che concorrono a formare la rata delle spese condominiale che pago. Ad oggi non ho avuto nessun riscontro.

 

premesso che parlando con il mio vicino che ha una casa più grande della mia (io 50mq lui 70/80mq) ed è proprietario, paga più o meno quanto me, la differenza è di poche decine di euro.

 

così mi è venuto il dubbio che mi stanno facendo pagare qualcosa che non è dovuto.

 

qualcuno può darmi info in merito o indicarmi a chi rivolgermi, se avvocato, etc..

 

grazie

@ TRosy 75

 

Il dettaglio spese va richiesto al proprietario e, per dirla tutta, salvo accordi diversi sul contratto, anche le spese condominiali andrebbero pagate al proprietario perché, anche se può sembrare paradossale dato che l'amministratore i soldi dagli inquilini li incassa ( a torto) può non rispondere alle tue richieste (come difatti fa) perché, di fatto, l'inquilino é pressoché un entità fantasma nel condominio.

In poche parole l'amministratore riconosce e si relaziona solo con il proprietario ( giustamente perché é l'unico che risponde per legge) anche se i soldi li prende da te (e qui sbaglia).

Fai presente al proprietario il problema una prima volta poi, se non risponde o tergiversa (cosa molto possibile) passi a richiesta formale tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Se non risponde nemmeno a questa allora passi al legale .

Mai sospendere i pagamenti anzi, paga con estrema puntualità; sarà l'unico modo per contestare nelle sedi opportune ( e, se il caso, farsi rendere quanto pagato in più)

Scritto da stb il 19 Mar 2012 - 15:03:05: Esistono invece delle spese che la prassi suole imputare all'inquilino ed altre al solo proprietario (escluse le straordinarie ovviamente) ?

 

Tnendo eventualmente conto che nei vari contratti quanto sotto riportato può essere stato derogato (ma come ben dici tu non puoi esserne a conoscenza), fai riferimento all'art 9 392/78 e al codice civile in particolare al 1609.

 

Art.9. (Oneri accessori). Sono interamente a carico del conduttore, salvo patto contrario, le spese relative al servizio di pulizia, al funzionamento e all'ordinaria manutenzione

dell'ascensore, alla fornitura dell'acqua, dell'energia elettrica, del riscaldamento e del condizionamento dell'aria, allo spurgo dei pozzi neri e delle latrine, nonchè alla fornitura di altri servizi comuni. Le spese per il servizio di portineria sono a carico del conduttore nella misura del 90 per cento, salvo che le parti abbiano convenuto una misura superiore.....

Art. 1609 Piccole riparazioni a carico dell'inquilino

Le riparazioni di piccola manutenzione, che a norma dell'Art. 1576 devono essere eseguite dall'inquilino a sue spese, sono quelle dipendenti da deterioramenti prodotti dall'uso, e non quelle dipendenti da vetustà o da caso fortuito (2764).

Le suddette riparazioni, in mancanza di patto, sono determinate dagli usi locali.

 

Modificato Da - Ric75 il 20 Mar 2012 17:36:35

In qualità di amministratore, alcuni clienti mi hanno chiesto di fargli avere la ripartizione delle spese per la quota spettante al PROPRIETARIO e per la quota spettante all'INQUILINO.

Se la conoscevi, come immagino, devi comunicarla ai proprietari che l'hanno richiesta, per quanto riguarda le spese condominiali , a mio avviso , devi trattare con il proprietario e non , come sai, con l'inquilino, non devi fare favore ai proprietari addebitando le relative spese di competenza aigli inquilini... il tuo incarico e mandato è solamente per i proprietari; alcuni amministratori fanno il contrario e impiegano il loro tempo a fare le divisioni delle spese.. lasciale fare ai singoli proprietari.. questo è quello che penso e che trovo corretto.

Carissimi Ric & pessina grazie x le vostre preziose indicazioni.

 

Condivido in pieno le vostre considerazioni che coincidono in pieno con le mie ovvero, io amministro e riscuoto i soldi: come questi debbano essere suddivisi tra le parti non spetta a me stabilirlo in quanto io non faccio il giudice. Se vogliono, gli dico la mia ma sono loro che debbono darmi indicazioni in merito.

Se nessuno paga, il responsabile è il proprietario che è colui che mi ha conferito il mandato e quindi i soldi li vado a chiedere a lui. Sarà compito suo poi andarli a richiedere al suo inquilino.

PUNTO A CAPO FINE DEL DISCORSO.

 

X pessina: non riesco a capire un tuo ragionamento in quanto in un punto dici: devi trattare con il proprietario e non , come sai, con l'inquilino ed in un altro "non devi fare favore ai proprietari addebitando le relative spese di competenza aigli inquilini... ". Le due affermazioni mi sembrano in contrasto. Nel caso in cui il proprietario mi dica "le rate del condominio sono tutte a carico del mio inquilino" io come mi dovrei comportare secondo te ?

 

__________________

Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.

Charlie Chaplin

X pessina: non riesco a capire un tuo ragionamento in quanto in un punto dici: devi trattare con il proprietario e non , come sai, con l'inquilino ed in un altro "non devi fare favore ai proprietari addebitando le relative spese di competenza aigli inquilini... ". Le due affermazioni mi sembrano in contrasto. Nel caso in cui il proprietario mi dica "le rate del condominio sono tutte a carico del mio inquilino" io come mi dovrei comportare secondo te ?

------------------------------------------

Gentilissimo proprietario, il mio rapporto con il condominio lo tratto con voi; il riparto delle spese tra inquilino e proprietario è affare suo, io, per aiutarla, le do la tabella di riferimento e riparto e le relative note spese le invio a lei e, lei farà i debiti riparti con il suo inquilino, e a lei potrò fare e farò tutte le procedure legali che la legge mi consentenel caso di morosità. Infatti , tu, non sei chiamato a decidere l'affitto, quello lo decide, lo registra e lo incassa il proprietario, non vedo perchè le spese debba essere tu a fartene carico !!

Ecco come risponde , a mio avviso, il vero professionista.. ; se vai dal dentista ti cura i denti non la pancia ...

Ciao

SCUSATE. ma il conduttore a chi deve chiedere il dettaglio delle spese per poter regolarsi anche nei confronti del locatore nel pagamento della parte ordinaria di sua spettanza?

il conduttore si deve rivolgere al locatore il quale, dimostrando quanto viene a lui addebitato, gira le spettanze al conduttore incassando quanto dovuto.

×