Vai al contenuto
Radagast

Ripartizione spese infiltrazioni giardino condominiale

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,
nel condominio dove risiedo sono proprietario di alcuni locali box/magazzino sottostanti il giardino pensile condominiale. Il giardino è liberamente fruito da tutti i condomini.
Più di due anni fa ci sono state delle infiltrazioni che ho prontamente segnalato all'amministratore senza che però fosse attuato alcun intervento manutentivo di impermeabilizzazione e spurgo delle acque reflue. Addirittura una delibera assembleare che autorizzava gli interventi manutentivi in tempi brevissimi è stata inspiegabilmente disattesa per 8 mesi e le infiltrazioni sono terribilmente peggiorate nel corso del tempo con percolazioni ovunque e gravi allagamenti. Recentemente, dopo distacchi importanti nei locali che minacciavano l'incolumità delle persone (e 792 giorni dalla prima segnalazione più un numero imprecisato di solleciti da parte del mio legale!) ho provveduto personalmente ai lavori di ripristino.
La recente assemblea mi ha riconosciuto la liceità dell'intervento e sarò quindi rimborsato.
Rimango con i danni importanti ai locali sottostanti.
L'amministratore però vorrebbe ripartire così la spesa:
- Danni ai locali sottostanti: a mio integrale carico (o dell'assicurazione) anche se responsabilità del condominio è riconosciuta dall'assemblea
- Spese di manutenzione del giardino: 50% a mio carico e 50% al condominio.
Poiché ho anche quote millesimali nel condominio (3 appartamenti) le spese di questa incuria del bene sarebbero a mio carico per circa l'80%.
E' corretta questa ripartizione? Le spese sono per decine di migliaia di euro e la somma diventa importante.
Sapreste indicarmi riferimenti normativi o casi analoghi già giudicati?

Grazie.

La ripartizione delle spese segue il disposto dell'art 1125 cc. 

Per quanto concerne la manutenzione del giardino, partecipi in quanto proprietario di appartamenti ma non nella misura del 50% bensì con i tuoi millesimi unitamente agli altri condomini. 

Giovanni Inga dice:

La ripartizione delle spese segue il disposto dell'art 1125 cc. 

Per quanto concerne la manutenzione del giardino, partecipi in quanto proprietario di appartamenti ma non nella misura del 50% bensì con i tuoi millesimi unitamente agli altri condomini. 

Grazie Giovanni,
quindi mi confermi che per la sola manutenzione del giardino dovrei pagare il 50% come proprietario dei locali sottostanti + la quota millesimale dei mia competenza del condominio? 
Sarei a circa il 65% dell'intera spesa.

Inoltre pagherei in modo esclusivo la parte sottostante.

Modificato da Radagast
dimenticanza
Radagast dice:

Grazie Giovanni,
quindi mi confermi che per la sola manutenzione del giardino dovrei pagare il 50% come proprietario dei locali sottostanti + la quota millesimale dei mia competenza del condominio? 
Sarei a circa il 65% dell'intera spesa.

Inoltre pagherei in modo esclusivo la parte sottostante.

Ad integrazione di quanto suggerito da Giovanni Inga, aggiungo:

in quanto condomino partecipi al 50 % della spesa per la manutenzione del giardino comune, in millesimi di proprietà, e come proprietario dei box sottostanti il giardino pensile al restante 50% dell’intera spesa.

Considerando che gli interventi da realizzare nei tuoi box sono conseguenza delle infiltrazione dovuti a mancata o non tempestiva manutenzione del giardino comune, ritengo che il medesimo criterio utilizzato perla ripartizione della manutenzione sia da adottare per i danni da te subiti, ovvero per la ripartizione  del costo dei lavori, (circa il 65% a tuo carico e non l’intera somma).

Partecipa al forum, invia un quesito