Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
fp67

Ripartizione spese infiltrazioni

Buongiorno a tutti!

Vivo in una palazzina al primo piano e sono proprietario di una terrazza che ha sotto un portico dove il costruttore ha ricavato un posto auto di proprietà di un altro condomino

diciamo che la mia terrazza copre questo posto auto e che si stanno per vetustità e intemperie verificando infiltrazioni d'acqua verso quest'ultimo.

Giustamente occorre porre rimedio rappezzando o rifacendo il manto di impermeabilizzazione della mia terrazza

ora il proprietario del posto auto sostiene che la spesa spetta per intero a me

ma francamente ho qualche dubbio

chiedo a voi cosa ne pensate e se c'è un modo diverso di dividere le spese.

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

ciao

se la tua terrazza fa da copertura a tale posto auto e la colonna termina c9on lo stesso, la spesa a tuo carico è dei due terzi ed un terzo del proprietario sottostante.

Link di questo messaggio

Grazie per la risposta

Gentilissimo

un ultimo dubbio:

la divisione 1/3 2/3 deriva da qualche norma del nostro cc e se si da quale ? così posso contestare con dei fatti il vicino

Grazie

Link di questo messaggio

Art. 1126 c.c. – Lastrici solari di uso esclusivo

Quando l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico: gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno.

Link di questo messaggio

Quindi da quello che dice il 1126 si evince che io dovrei accollarmi 1/3 della spesa e non i 2/3 come suggerito da camillo 50

Grazie

Link di questo messaggio

ciao

un terzo a carico di chi ha l'uso della terrazza e due terzi da chi è coperto.

Link di questo messaggio

OOK

Grazie a Tutti

alla prossima

Ciao!!

Link di questo messaggio

Scusate girando un po' per il forum mi è capitato di ragionare su un punto:

nel mio caso la terrazza di mia proprietà che copre il posto auto e nel quale si è verificata l'infiltrazione è in realtà un corpo unico con altre due terrazze che a loro colta coprono un box e un altro posto auto;

in questo caso il lavoro interessa anche le altre proprietà anche se prive di infiltrazioni ma accomunate dalla soletta unica oppure si ragiona singolarmente ovvero la perdita è in un punto e se la vedono i rispettivi proprietari di quel punto???

Vi sarei grato se mi deste una risposta su questo poiché cambierebbe tutto il ragionamento

Grazie

Link di questo messaggio

Ciao

se si tratta della riparazione della guaina di una unica terrazza il cui uso è stato suddiviso in varie proprietà, di norma tutti quelli che la usano anche parzialmente e coloro che sono coperti partecipano alla spesa, salvo non si riscontri che l'anomalia è dovuta cause ben precise che quindi determineranno la responsabilità.

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora