Vai al contenuto
carminesuper

Ripartizione spese impermeabilizzazione torrino scale

Salve a tutti. Nel condominio in cui abito é stata rifatta l'impermeabilizzazione al torrino scale. L'amministratore ha ripartito le spese con la tabella scale (art. 1124 c.c.). Alcuni condomini affermano, invece, che le spese devono essere ripartite con la tabella di proprietà in quanto parte comune (3° comma art. 1123 c.c.). Chi mi dà una mano a chiarirmi le idee? Un grazie anticipato a chi vorrà aiutarmini

Credo che questo torrino abbia un tetto il quale avendo delle infiltrazioni e si è dovuto effettuare l'impermeabilizzazione, se è così si tratta del tetto comune e le spese si dividono per millesimi di proprietà salvo accordi o convenzioni

Salve a tutti. Nel condominio in cui abito é stata rifatta l'impermeabilizzazione al torrino scale. L'amministratore ha ripartito le spese con la tabella scale (art. 1124 c.c.). Alcuni condomini affermano, invece, che le spese devono essere ripartite con la tabella di proprietà in quanto parte comune (3° comma art. 1123 c.c.). Chi mi dà una mano a chiarirmi le idee? Un grazie anticipato a chi vorrà aiutarmini

Poichè il torrino costituisce parte integrante della cassa scale, la spesa per la sua manutenzione va ripartita secondo il disposto dell'art. 1124 c.c. tra i condomini proprietari dei diversi piani cui le scale servono.

i muri delimitativi del vano scale non sono considerati alla stregua delle scale stesse né accessori delle medesime, stante che facendo parte della struttura portante dell'edificio, sono viceversa da considerarsi quale parte comune necessaria per l'esistenza dello stesso (Tribunale di Bologna n 2695/2000)

Perciò se i muri del vano scale sono considerati "struttura portante" come i muri maestri, la spesa sarà ripartita per millesimi di proprietà, salvo altri accordi o convenzioni.