Vai al contenuto
cilloant

Ripartizione spese di conguaglio precedente proprietario

Ciao a tutti,

sono nuovissimo del forum.

Ho bisogno del vostro aiuto, vi spiego in breve:

A 06/2013 abbiamo acquistato l'immobile in cui viviamo, ci viene rilasciata regolare liberatoria fatta dall'amministratore in favore dei vecchi proprietari circa le spese condominiali.

Ad 04/2014 c'è la riunione condominiale in cui viene approvato il bilancio dell'anno 2013 e dal quale emerge un conguaglio delle spese a nostro debito di circa € 327,00; chiediamo all'amministratore lumi circa la competenza del debito, essendo stati proprietari dell'immobile per 7/12 di anno.

L'amministratore ci dice che siamo noi tenuti al pagamento e poi possiamo rivalerci sui precedenti proprietari salvo che non chiediamo (all'amministratore) di chiedere in via preventiva il pagamento della parte di debito di loro (vecchi proprietari) competenza.

Allora chiediamo all'amministratore di esperire il tentativo di pagamento dai vecchi proprietari e lui ci risponde che ci proverà.

Rimaniamo in attesa e dopo poco ci arriva il bollettino con la somma relativa al conguaglio per L'INTERO ANNO 2013.

Da allora abbiamo inviato 3 mail alla PEC dell'amministratore chiedendo lumi circa l'importo del conguaglio ma non abbiamo mai ricevuto risposta.

 

Adesso come dobbiamo comportarci per non risultare morosi (oltre che pagare)?

 

Grazie mille

 

Antonio

Tutte le spese ordinarie e straordinarie precedenti la data del rogito devono essere pagate dal venditore, salvo accordi bilaterali con l'acquirente.

L'amministratore di solito sceglie il neo condomino perchè è debitore in solido per l'anno della stipula del rogito e l'anno precedente, però quest'ultimo ha il diritto di rivalsa sul venditore.

@ cilloant

Ha ragione l'amministratore, quello che puoi fare è rivalerti sul vecchio proprietario sino alla data del rogito, leggi questo;

 

Dacc art. 63

- Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all’anno in corso e a quello precedente.

In pratica l'amministratore ha la facoltà di richiedere il pagamento ad uno dei due, e di solito chiede a quello che ora è condomino.

Perfetto,

ma dietro nostra richiesta lui si è impegnato a richiedere il dovuto ai precedenti proprietari e lui ha accettato.

 

Se ho capito bene noi siamo comunque tenuti al pagamento; ma l'incarico dell'amministratore non è del tipo "obbligazione di mezzi e non di risultato"???

Io ti chiedo di fare qualcosa per cui percepisci un regolare compenso.

A questo punto in capo all'amministratore non sorge una sorta di "responsabilità" circa la sua professionalità??? che senso ha esporsi in sede di assemblea in presenza di altri condomini senza poi portare a termine gli impegni presi???

Purtroppo l'amministratore ha detto che ci proverà e forse ci ha provato, ma non riuscendoci ha pensato bene di non procedere, in quanto l'ex non è più condomino.

×