Vai al contenuto
Alex 48

Ripartizione spese correnti

Abito al primo piano di un condominio di 9 piani, mi sono accorto che le spese correnti (fognature acqua illuminazione ecc. sono conteggiate assieme con la pulizia scale con una tabella di millesimi decrescente dal I° piano al 9° piano, giusto per le spese di pulizia scale (ai piani superiori pagano di piu' l'ascensore) pero' in questo modo ai piani superiori pagano meno anche le spese correnti con una differenza di piu' della meta' che al I° piano (acqua e fognature sono spese rilevanti). Si puo' chiedere la revisione della ripartizione delle spese e una revisione anche degli anni precedenti? Grazie a chi mi devo rivolgere?

Dipende dalla tipologia di spesa. Luce scala, pulizia solo per altezza piano. Fognatura per millesimi di proprietà, acqua in base ai consumi salvo diversa convenzione.

Se non è previsto un diverso criterio di ripartizione, si può chiedere che venga applicato il criterio legale.

La ringrazio per la risposta, chiarisco che la luce e' illuminazione porticato (abbiamo i portici che circondano il palazzo) nelle spese calcolate col criterio proporzionale in base ai piani hanno messo anche bocchette acqua antincendio,controllo e sostituzione lampade, riparazione murarie tv elettriche, deratizzazione, disinfestazione e raccolta carte atrio, queste spese a parer mio sono da imputare ai millesimi di proprieta'. Cosa devo fare? Devo chiedere con raccomandata che rifacciano i calcoli esatti? Se fanno lo gnorri come mi devo comportare?

Illuminazione porticato, per millesimi di proprietà. Bocchette antincendio, sostituzione lampade si applica il 1124 c.c.. Riparazione murarie, tabella proprietari, idem per derattizzazione e disinfestazione. Raccolte carte atrio è la prima volta che lo sento...

Ribadisco che se non diversamente previsto nel rogito o nel regolamento di condominio, si applica il criterio legale.

Suggerisco di chiedere con raccomandata l'applicazione delle norme previste dal c.c.

Se non ci dovesse essere riscontro, sei libero di valutare se farti assistere e consigliare da un legale o meno.

×