Vai al contenuto
danililla

Ripartizione spese condominiali tra vecchio e nuovo proprietario - chi deve pagare questi 300 euro tra me e il vecchio proprietario dell'immobile tenendo conto che il debito di cui sopra è relativo

Nel corso delle ultime assemblee condominiali è "saltato" fuori un debito verso una società fornitrice di gas per il riscaldamento pari a 24.000 euro (fatture che il vecchio amministratore condominiale, ormai deceduto, non ha mai fatto pervenire ai condomini).

Il nuovo amministratore, patteggiando con la società fornitrice, è riuscito a scendere al 50% del debito e ha conteggiato per il mio appartamento un debito di 300 euro.

La domanda è la seguente: chi deve pagare questi 300 euro tra me e il vecchio proprietario dell'immobile tenendo conto che il debito di cui sopra è relativo agli anni 2013-2014 mentre io ho acquistato a gennaio 2015?

Sono tenuta a saldare tutto o solo una parte?

Eventualmente posso incorrere in qualche problema?

Grazie.

La domanda è la seguente: chi deve pagare questi 300 euro tra me e il vecchio proprietario dell'immobile tenendo conto che il debito di cui sopra è relativo agli anni 2013-2014 mentre io ho acquistato a gennaio 2015?

Sono tenuta a saldare tutto o solo una parte?

Eventualmente posso incorrere in qualche problema?

Grazie.

Tu sei debitrice in solido con l'ex proprietario per l'anno del rogito (2015) e quello precedente (2014) per cui una parte devi pagarla tu e poi potrai rivalerti per quanto non pagato sino alla data del rogito sul vecchio proprietario --> art. 63 Dacc;

 

- Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente.

Grazie per la risposta. Quindi se non ho capito male: devo farmi conteggiare solo il 2014 e per il 2013 è il condominio che deve contattare il vecchio proprietario (probabilmente irreperibile)...non la sottoscritta...corretto?

Grazie per la risposta. Quindi se non ho capito male: devo farmi conteggiare solo il 2014 e per il 2013 è il condominio che deve contattare il vecchio proprietario (probabilmente irreperibile)...non la sottoscritta...corretto?
Corretto 🙂
Grazie per la risposta. Quindi se non ho capito male: devo farmi conteggiare solo il 2014 e per il 2013 è il condominio che deve contattare il vecchio proprietario (probabilmente irreperibile)...non la sottoscritta...corretto?

No, devi tener conto del periodo di gestione condominiale.

 

L'amministratore chiederà a te, tutto, ma tu sei obbligata solo per i periodi indicati da Tullio_Ts, anno in corso e precedente (per anno si intende quello di gestione).

Se pagherai anche ciò che non ti compete, non potrai chiedere indietro i soldi al condominio ma dovrai rivolgerti a chi ti ha venduto l'appartamento.

Da parte sua, l'amministratore non potrà caricare nulla al precedente proprietario, in quanto non più condòmino.

Per cui la sua parte, se tu non la verserai, diverrà credito inesigibile e sarà posto a carico di tutti gli altri condòmini secondo i propri millesimi, questi potranno rivalersi sul vecchio condòmino.

 

Vista la cifra, conviene far fronte alla spesa senza avventurarsi in azioni legali.

Piu' precisamente, il vecchio condomino ha un debito con il condominio di € 300; immaginando (ma neanche troppo.....) che, sollecitato dall'amministratore, costui non paghi, lo stesso amministratore potrebbe chiedere a lei quantomeno la debenza per l'anno 2014 (potrei ipotizzare all'incirca la meta' della cifra), mentre, per l'altra meta', continuando l'inadempimento del precedente condomino, sarebbe costretto a ripartire la cifra per millesimi fra tutti i condomini. A questo punto personalmente non posso far altro che essere d'accordo con Mauro: data l'entita' delle cifre in ballo conviene pagare senza avventurarsi in spese legali che sicuramente sarebbero superiori

×