Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
alfredo.c

Ripartizione spese condominiali tra coeredi

Ho ereditato con altri quattro eredi un immobile in condominio da una zia . Ho comunicato all'amministratore i nominativi degli altri eredi e ho chiesto di inviare ad ognuno le comunicazioni relative al condominio e sopratutto le spese condominiali secondo le proprie quote ereditarie (specifico che gli eredi hanno quote ereditarie diverse e non c'è accordo tra loro).L'amministratore sostiene che il pagamento delle spese condominiali devono avvenire per intero e non spetta a lui ripartirle tra i vari condomini e in caso di insolvenza in qualità di creditore può rivalersi contro uno degli eredi. Ho letto che tra i coeredi non esiste il principio di solidarietà ,pertanto potrei pagare solo la mia quota condominiale ?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

L'amministratore ha ragione. Gli oneri condominiali sono legati al peso millesimale della proprietà a prescindere da chi la possegga. L'amministratore tratterà tutti i comproprietari allo stesso modo, inviando loro le convocazioni assembleari e la rendicontazione periodica. Tutti gli eredi sono responsabili del pagamento delle quote, solidalmente tra loro e dovranno provvedere a dividersi quanto dovuto per onorare le spese.

Link di questo messaggio

Non sono d'accordo perchè per le obbligazioni cadute in successione ciascun coerede come sancito dal Codice Civile agli art. 752 e 754 e ribadito dalla Suprema corte di Cassazione , resta obbligato soltanto per la propria quota, non esistendo alcuna solidarietà tra i coeredi in merito al pagamento dei debiti ereditati in generale ed altrettanto per la corresponsione degli oneri condominiali.Sarei grato se mi rispondesse qualche Avvocato, e cosa ne pensa il sig. Angelo Pepe ?

Link di questo messaggio

Tu non hai parlato di debiti, ma di oneri condominiali. Gli oneri condominiali sono in capo alla proprietà e i comproprietari ne rispondono in solido. In ogni caso se hai già la risposta potevi evitare di fare la domanda.

Link di questo messaggio

Chi e' Angelo Pepe ?

Link di questo messaggio

per bilbetto fortunatamente siamo in democrazia e il confronto delle idee , delle varie opinioni e interpretazioni delle leggi sono la sua forza, grazie comunque a tutti delle risposte.

Link di questo messaggio

Se posso permettermi dico la mia. Normalmente ho a che fare con eredi in condominio e non mi è mai capitato di ricevere disposizioni particolari dai coeredi. Quando mi è capitato di dover agire in forme più incisive ho sempre indirizzato un'unica lettera agli eredi in generale e alla cortese attenzione di uno in particolare. Questa prassi è lecita visto che per il condominio è sufficiente indicare anche uno solo dei coeredi. Tutto ciò vale dalla convocazione dell'assemblea e fino al decreto ingiuntivo. La comunione ereditaria è responsabile solidalmente per l'intera quota millesimali, fatto salvo il diritto di rivalsa del l'erede escusso nei confronti degli altri coeredi.

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora